FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Compravendita senatori, la Corte dei Conti ha aperto fascicolo su Berlusconi

Si indaga sui soldi finiti sul conto del Movimento Italiani nel Mondo che nel 2007 passò con Forza Italia, determinando la caduta del governo di Romano Prodi

Compravendita senatori, la Corte dei Conti ha aperto fascicolo su Berlusconi - foto 1
ansa

La Procura della Corte dei Conti del Lazio ha aperto un fascicolo sui soldi finiti sul conto del Movimento Italiani nel Mondo di Sergio De Gregorio passato nel 2007 con Silvio Berlusconi, un cambio di casacca che determinò, tra le altre cause, la caduta del governo di Romano Prodi.

E' stata delegata la Guardia di Finanza ad acquisire a Napoli gli atti del procedimento. Difficile invece che si possa approfondire la valutazione su quanto la vicenda della caduta del governo di centrosinistra per via dell'accordo possa avere impattato sui mercati finanziari.

Si tratta infatti di una valutazione complessa e legata a diversi fattori che difficilmente potrebbero essere condotti ad una sola ragione. Per questa vicenda Berlusconi, e Valter Lavitola, erano stati condannati in primo grado a tre anni per corruzione, ma poi tutto è caduto in prescrizione. Ad anticipare la notizia dell'apertura del fascicolo della Corte dei Conti è stato "Il Tempo".