FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Collegi sbagliati, da ristampare 200mila schede a Palermo

A Mantova rilevato un errore nel simbolo del Pd, ma si è deciso di non rifare la stampa

Collegi sbagliati, da ristampare 200mila schede a Palermo - foto 1
ansa

Duecentomila schede elettorali per il Senato dovranno essere ristampate a Palermo a causa di un errore.

In numerosi collegi della città sono state infatti consegnate le schede che invece sono valide per l'elezione nel collegio senatoriale di Bagheria. Il problema è legato alla "perimetrazione" dei nuovi collegi stabiliti con la nuova legge elettorale. La Prefettura ha disposto la ristampa e la riconsegna prima dell'apertura dei seggi.

Come in Sicilia, anche in Lombardia, nella circoscrizione di Mantova, è stato rilevato un errore nella stampa delle schede elettorali. Questa volta riguarda quelle per il rinnovo del Consiglio regionale: sulle schede è stato stampato il simbolo che il Pd utilizza per le elezioni politiche invece di quello regionale, che invece riporta la dicitura "per Gori". Dopo un vertice in Prefettura è stato però deciso che le schede non saranno ristampate.

La Prefettura ha infatti concordato con la Regione Lombardia un comunicato che la Regione stessa invierà a tutti i Comuni mantovani con il quale si assumerà la responsabilità dell'errore e spiegherà che è regolare l'utilizzo del simbolo del Pd anche senza la dicitura "per Gori". Il comunicato sarà poi affisso, a mo' di manifesto, in tutti i seggi per avvertire gli elettori. Non è però escluso che la decisione esponga il voto nel Mantovano a una serie di ricorsi.