PREOCCUPAZIONE DI MATTARELLA

Colle firma legge sulla Commissione d'inchiesta sulle banche: "Non sfoci in un controllo dell'attività creditizia"

L'inchiesta non deve influire sul normale corso della giustizia: è il monito di Sergio Mattarella

29 Mar 2019 - 19:36
 © ansa

© ansa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge che istituisce la commissione d'inchiesta sulle banche. Il Capo dello Stato ha però sottolineato in una lettera che si debba "evitare il rischio che il ruolo della Commissione finisca con il sovrapporsi" a Banca d'Italia, Consob, Ivass, Covip e Bce. Inoltre, per Mattarella, le indicazioni della Commissione "non devono poter sfociare in un controllo dell'attività creditizia".

"Non è in alcun modo in discussione, ovviamente, il potere del Parlamento di istituire commissioni di inchiesta in settori della vita istituzionale, economica o sociale. Non può, tuttavia, passare inosservato che, rispetto a tutte le banche, e anche agli operatori finanziari, questa volta viene, tra l'altro, previsto che la Commissione possa 'analizzare la gestione degli enti creditizi e delle imprese di investimento' - ha evidenziato il Capo dello Stato -. Queste indicazioni, così ampie e generali, non devono poter sfociare in un controllo dell'attività creditizia, sino a coinvolgere le stesse operazioni bancarie, ovvero dell'attivita' di investimento nelle sue varie forme".

"Ricordo che né le banche centrali né, tantomeno, la Banca centrale europea possono sollecitare o accettare istruzioni dai governi o da qualsiasi altro organismo degli Stati membri", ha ricordato Mattarella. 

Per il presidente della Repubblica, "iI principio di non interferenza e quello di leale collaborazione vanno affermati anche nei rapporti tra inchiesta parlamentare e inchiesta giudiziaria". "Come ha più volte chiarito la Corte Costituzionale, l'inchiesta parlamentare non è preclusa su fatti oggetto di indagine giudiziaria, ferma restando la diversità degli scopi perseguiti da ciascuna istituzione espressa con la formula del 'parallelismo a fini diversi'", ha spiegato. "L'inchiesta non deve tuttavia influire sul normale corso della giustizia ed è precluso all'organo parlamentare l'accertamento delle modalità di esercizio della funzione giurisdizionale e le relative responsabilità", ha detto.

Fraccaro: "Vera commissione per tutelare i truffati" - "Con la firma del presidente Mattarella alla legge istitutiva, la nuova Commissione sulle banche può partire e fare piena luce nel rispetto delle proprie prerogative. Sarà una vera Commissione di inchiesta con poteri reali e un mandato chiaro: tutelare i cittadini che sono stati vittime degli istituti di credito". Lo dice il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro. "Difendere le vittime degli scandali bancari e individuare le responsabilità è il nostro obiettivo, lo realizzeremo con profondo senso delle istituzioni nel rispetto dell'interesse collettivo", aggiunge.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri