FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Centrodestra, Tajani: "Mai un governo Lega-M5s, si violerebbero i patti"

"Eʼ unʼipotesi che non esiste perché moltissimi deputati del Carroccio sono stati eletti anche con i voti delle altre forze della coalizione"

Centrodestra, Tajani:
ansa

"Non esiste un ipotesi di governo Lega-M5S, perché moltissimi deputati della Lega, tutti quelli eletti nei collegi, sono deputati eletti anche con i voti di Forza Italia, Fratelli d'Italia e di Noi per l'Italia, quindi hanno un vincolo anche con questi elettori e sono sicuro che un governo Lega-M5S non ci sarà".

Lo ha affermato Antonio Tajani a Strasburgo. "Si tratterebbe di una scelta che tradirebbe gli impegni presi, non accadrà", ha aggiunto.

"C'è un documento sottoscritto nel momento della formazione delle liste - ha precisato il presidente del Parlamento europeo - perché nessuno eletto con Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia avrebbe cambiato bandiera o avrebbe avrebbe rotto le alleanze. I patti sono sacri, i patti vanno rispettati".

Tajani ha poi sottolineato che "Forza Italia li sta rispettando per quanto riguarda i rapporti con la Lega e sono sicuro che la Lega li rispetterà. Violare questi patti sarebbe violare il rapporto i cittadini, questo non avverrà, ne sono convinto e mi auguro che nessuno pensi a un'ipotesi del genere".