FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Casaleggio: il contratto di governo sarà votato sulla piattaforma Rousseau

Lʼultima parola sullʼaccordo con la Lega arriverà dalla piattaforma. "Decisione determinante", ha assicurato il presidente dellʼAssociazione. Ma è polemica

Casaleggio: il contratto di governo sarà votato sulla piattaforma  Rousseau - foto 1
ansa

Il contratto di governo tra M5s e Lega sarà sottoposto agli iscritti al Movimento sulla piattaforma Rosseau.

Lo ha detto Davide Casaleggio, parlando in conferenza stampa al Senato. "Così come è stato il modello tedesco in Germania, dove il contratto è stato ratificato dagli iscritti all'Spd, noi lo faremo anche se in modo meno costoso e leggermente diverso: chiederemo agli iscritti di votare online", ha spiegato. Ai giornalisti che gli chiedevano se il voto sarà vincolante, ha risposto: "E' sempre stato determinante". E se il voto sarà anche certificato da ente terzo, ha ribattuto: "Sul ruolo della certificazione stiamo lavorando in diverse direzioni. Stiamo lavorando a un sistema di certificazione distribuito che verrà certificato direttamente sul blockchain. Sarà un voto blindato e assicurato a tutti gli iscritti". Ma scoppia la polemica.

E' polemica sul conflitto d'interessi "Luigi Di Maio ha annunciato che il 'contratto' di governo da stipulare con la Lega sarà sottoposto a 'referendum' sulla piattaforma Rousseau. Chissà cosa accadrebbe se la gestione di questo referendum fosse affidata a una società esterna, scevra da rapporti di natura commerciale con la Casaleggio Associati o con l'associazione Rousseau! Il governo della nazione è cosa seria, perché non fugare anche il minimo dubbio su alcun tipo di manipolazione 2.0?". Scrive così, in una nota, Carmelo Miceli, deputato nazionale del Pd.

Gli fa eco Stefano Ceccanti (Pd) che twitta: "Ma queste norme sul conflitto di interessi sarebbero immagino rivolte a limitare l'intreccio della Casaleggio associati con parlamentari e ministri M5s vero?".

Scheda - M5s: Da oggi lo scudo della rete è realtà Tutelare, proteggere, condividere. Sono questi i tre obiettivi dello 'Scudo della Rete', la funzione della piattaforma Rousseau, già attiva, il cui obiettivo è quello di fornire la difesa legale a iscritti ed eletti del MoVimento 5 Stelle dalle cause intentate contro di loro e la tutela del MoVimento e dell'Associazione Rousseau. E' quanto si legge in un post sul blog delle Stelle.

A presentare lo Scudo della Rete, la vice presidente del Senato Paola Taverna, Davide Casaleggio (presidente Associazione Rousseau), Alfonso Bonafede (deputato MoVimento 5 Stelle, responsabile Scudo della Rete), Enrica Sabatini (socio Associazione Rousseau). "Grazie a questa nuova funzione, portavoce e ed iscritti avranno la possibilità di essere assistiti legalmente nelle battaglie che portano avanti nei territori per promuovere i valori e gli obiettivi del MoVimento 5 Stelle", è l'obiettivo.

Lo scudo è la più recente ma non ultima innovazione di Rousseau. "Il 27 maggio avremo a Ivrea un Open day, siamo riusciti a mettere in pista diversi sviluppi importanti e nelle prossime settimane, vedremo diversi tipi di sviluppo che la piattaforma avrà, il tutto fatto insieme agli iscritti", ha spiegato Davide Casaleggio. "Ci sarà a breve il calendario che tratterà di una grande nuova dimensione di Rousseau ed eventi per le nuove funzioni", ha concluso