FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bufale e politica, il Nyt lancia l'allarme anche in Italia sulle fake news

Secondo unʼinchiesta della testata Usa, la campagna elettorale nel nostro Paese rischia di essere inquinata dalle post-verità. Lʼultimo caso: la foto del finto funerale di Riina con Boschi e Boldrini

Bufale e politica, il Nyt lancia l'allarme anche in Italia sulle fake news - foto 1
facebook

"Come già successo negli Usa, in Francia, in Germania e per la Brexit, anche in italia la tornata elettorale potrebbe essere falsata dalla propaganda incentrata sulla disinformazione".

E' l'allarme fake news lanciato da un'inchiesta del New York Times secondo cui la campagna elettorale nel nostro Paese rischia di essere inquinata dalle post-verità. Sotto accusa siti che simpatizzano per M5s e Lega.

La polemica è riesplosa con la diffusione sul web di una foto che mostra Laura Boldrini, Maria Elena Boschi e altri esponenti del Pd al presunto funerale di Riina. Una fake news evidente, dal momento che il funerale non è mai avvenuto. Eppure la foto è diventata virale ed è stata rilanciata anche sulla pagina Virus 5 Stelle, che fa propaganda online per il Movimento ma che non è una pagina ufficiale dei 5 Stelle.

E di fake news ne ha parlato anche il segretario Pd Matteo Renzi durante la Leopolda 8. "Quello che sta accadendo in queste ore - sostiene - è impressionante. Alcune inchieste giornalistiche mostrano che in Italia esiste una vera industria del falso, con profili social altamente specializzati in diffusione di bufale, fake news, propaganda. Ogni giorno che passa si scoprono notizie più inquietanti sulle modalità di diffusione di queste bufale".