FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Biotestamento, scontro sulle parole di Salvini: "Preferisco occuparmi dei vivi"

Serracchiani: "Rispetti i malati". Di Battista: "Serve ai vivi"

Biotestamento, scontro sulle parole di Salvini:
ansa

Scoppia la polemica sulle parole di Matteo Salvini, interpellato alla Camera sulla posizione del Carroccio in merito al ddl sul biotestamento all'esame del Senato.

"Più che di fine vita io mi preoccupo della vita - ha detto -. A me piacerebbe che questo Parlamento si occupasse degli italiani che stanno vivendo. Quindi più che di una buona morte, su cui ragioneremo, mi occuperei di una buona vita che a milioni di italiani purtroppo non è garantita".

"Spero che chi oggi parla con sprezzo dei malati e delle loro famiglie recuperi un minimo di umanità e, anche se è contro la legge, si esprima con rispetto", è il commento di Debora Serracchiani, componente della segreteria nazionale del Partito Democratico. "La sofferenza di chi vede un proprio caro in condizioni estreme non può essere utilizzata come strumento di polemica politica. La vita e la morte sono grandi e misteriosi eventi cui ci si deve avvicinare con delicatezza e rispetto". "Garantire il diritto alla dignità in quei momenti supremi è un obiettivo che non può avere colore politico e che dovrebbe interpellare trasversalmente le coscienze. Temo chi si fa portatore di certezze assolute".

Secondo il ministro Martina, "questa può essere una legislatura di svolta per l'affermazione dei diritti. Chi come Salvini strattona anche in queste ore il tema delicato del fine vita con battute da bar dovrebbe avere più rispetto per tante persone che soffrono. Il biotestamento si può approvare oltre le logiche di maggioranza e opposizione: è tema che interpella la coscienza e mi pare ci sia ora la possibilità di una convergenza larga".

Anche dal Movimento Cinquestelle si chiede l'approvazione del ddl. "Il biotestamento serve ai vivi - ha twittato Alessandro Di Battista -. E' un diritto sacrosanto. M5s chiede la sua immediata approvazione. Si può fare in 24 ore!".