FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Beppe Grillo alla marcia Perugia-Assisi "Subito il reddito di cittadinanza"

"Eʼ una misura necessaria in un sistema economico agonizzante"

marcia perugia assisi
ansa

Grande folla alla marcia organizzata dal Movimento 5 Stelle da Perugia ad Assisi per chiedere il reddito di cittadinanza.

"Questa è una iniziativa per i diritti e per la dignità di tutti i cittadini e non del Movimento 5 Stelle", dice Beppe Grillo aprendo la manifestazione. "Quel reddito è necessario - aggiunge - perché non possiamo fare finta che non ci sia un sistema economico agonizzante".

Beppe Grillo alla marcia Perugia-Assisi "Subito il reddito di cittadinanza"

Ad aprire il corteo, che si è mosso dai luoghi dove solitamente comincia la marcia della pace ideata da Aldo Capitini, sono stati i leader del Movimento. Su tutti Beppe Grillo intorno al quale si è creata una ressa di giornalisti, fotografi, teleoperatori e curiosi. Tante le bandiere e gli striscioni del movimento con i partecipanti che hanno più volte ritmato il grido "onestà".

"Tutti responsabili se non passa il reddito cittadinanza"

- "Se non passa il reddito di cittadinanza saranno tutti responsabili non verso il M5S ma verso milioni di cittadini", dice Grillo. E aggiunge: "So che sui giornali andrà al massimo un trafiletto a fondo pagina su questa marcia ma a noi basta anche quello. Noi non abbiamo bisogno di una grande esposizione, ma se pensate di appartenere a un assetto che invece dei giornalisti è quello dei cittadini italiani e delle loro famiglie dovreste partecipare anche voi come giornalisti e come cittadini".

Lavoro, "schiavi più tutelati"

- Grillo attacca poi sul lavoro e dice: "I giovani non vanno all'estero, sono deportati dalle politiche di questo governo". E anche per i "fortunati" lavoratori che restano in Italia, aggiunge, "erano più tutelati gli schiavi nell'800 che i lavoratori oggi".

"Renzi sta lì per caso"

- Non risparmia la stoccata contro il governo: "Poletti è un ministro per caso ma sono tutti lì per caso... E' il caso che governa Renzi. Governa chi vince". Renzi non ha vinto? "Evidentemente no", risponde.