FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Basilicata, candidata della Lega alle Regionali grida sul palco: "Sono fascista"

Eʼ polemica per le parole pronunciate durante un comizio a Melfi da Gerarda Russo, la quale sostiene di aver replicato provocatoriamente a un gruppo di contestatori

Basilicata, candidata della Lega alle Regionali grida sul palco:
da-video

"Io sono fascista": a pochi giorni dalle elezioni regionali in Basilicata, diventano un caso le parole pronunciate da una candidata della Lega durante un comizio a Melfi (Potenza).

La protagonista è Gerarda Russo, la quale sostiene di aver replicato ad alcuni contestatori che dalla piazza gridavano: "Fascisti, fascisti". Il candidato di "Basilicata possibile", Valerio Tramutoli, ha annunciato che presenterà un esposto per apologia del fascismo.

Dopo decine di commenti e critiche ai video diffusi sui social, la candidata ha risposto pubblicando il filmato integrale del suo comizio, in cui si distingue bene la "giustificazione" alla frase contestata: "Se fascista vuol dire lottare per il popolo, io sono fascista".

Oltre a Tramutoli, sull'episodio è intervenuto anche il sindaco di Melfi, Livio Valvano: "Nel comizio della Lega a Melfi, la candidata locale di Matteo Salvini dichiara con incredibile spudoratezza di essere fascista. Cosa farà adesso il ministro dell'Interno, un altro selfie?".