politica

Maroni: su Lega parole offensive

22 Nov 2010 - 22:57

"Parola ingiuste e offensive per tutti quelli che come me combattono ogni forma di illegalità". In questo modo Maroni ha aperto il suo "elenco" da "Vieni via con me", riferendosi alle parole di Saviano di settimana scorsa. Il leghista ha anche sottolineato che ''le operazioni di polizia hanno evidenziato il coinvolgimento e l'arresto di esponenti di altri partiti ma non della Lega''. "Le mafie - ha aggiunto - si battono anche col federalismo".

Cattura di superlatitanti, aggressione ai patrimoni della criminalità organizzata: ''ecco come si combattono le mafie''. Maroni ha ringraziato le forze di polizia ''che hanno agito senza sosta'' contro le mafie ed ha citato i successi nell'arresto dei grandi latitanti: ne mancano, ha detto, solo due: Matteo Messina Denaro e Michele Zagaria''.

La 'ndrangheta, ha ricordato il ministro ''è presente al nord da almeno 3 decenni, non è una novità, ma l'affermazione che la 'ndrangheta al nord interloquisce con la Lega, oltre che essere ingiusta ed offensiva, è smentita dalle recenti operazioni fatte in Lombardia (Cerberus, Parco Sud, Crimine e Infinito) che hanno fatto emergere il coinvolgimento e in alcuni casi hanno portato all'arresto di esponenti di altri partiti. Mi chiedo allora perché citare proprio e solo la Lega''.

''Le mafie si combattono - ha spiegato Maroni - eliminando gli storici squilibri strutturali tra nord e sud. Bisogna cambiare le regole che governano la spesa pubblica. I meccanismi - ha sottolineato - ci sono e sono quelli dei moderni sistemi federali come aveva intuito il grande meridionalista Gaetano Salvemini''.

"Impedire l'aggressione della criminalità all'economia sana - ha detto Maroni - è la  sfida epocale che stiamo affrontando. La recente approvazione in Parlamento, all'unanimità, del piano straordinario contro le mafie, è un'ottima notizia. Prevede molte misure innovative per colpire gli interessi mafiosi, in primo luogo la tracciabilità dei pagamenti per tutti gli appalti pubblici".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri