politica

"Eutanasia è contro la giustizia"

18 Nov 2010 - 12:13

Le tecniche relative alla "cosiddetta 'salute riproduttiva', con il ricorso a tecniche artificiali di procreazione comportanti distruzione di embrioni", o all'"eutanasia legalizzata", "feriscono" e sono contrarie alla "giustizia sanitaria". A sostenerlo è il Papa nel discorso di saluto ai partecipanti alla 25esima Conferenza internazionale per gli operatori sanitari, letto in apertura dei lavori dal segretario di Stato, cardinal Tarcisio Bertone.

''La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell'agenda dei Governi e delle Istituzioni internazionali'', dice il Papa. ''Purtroppo - prosegue -, accanto a risultati positivi e incoraggianti, vi sono opinioni e linee di pensiero che la feriscono: mi riferisco a questioni come quelle connesse con la cosiddetta 'salute riproduttiva', con il ricorso a tecniche artificiali di procreazione comportanti distruzione di embrioni, o con l'eutanasia legalizzata''.

Secondo Benedetto XVI, ''l'amore alla giustizia, la tutela della vita dal suo concepimento al termine naturale, il rispetto della dignita' di ogni essere umano, vanno sostenuti e testimoniati, anche controcorrente: i valori etici fondamentali sono patrimonio comune della moralità universale e base della convivenza democratica''.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri