FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Banda larga, fondi in arrivo"

Brunetta: "Pronta la prima tranche"

Intervistato nell'appuntamento del martedì dal direttore di Tgcom Paolo Liguori, il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta ha rimarcato che la promessa di portare a due mega la banda larga per la connessione in Rete sarà mantenuta.

"Gli stanziamenti sono solo ritardati, con la crisi si è rallentato tutto- ha affermato-, ma alla prossima riunione del Cipe saranno sbloccati parte degli 800 milioni previsti per l'intero finanziamento"

Brunetta ha inoltre ricordato che l'informatizzazione della Pubblica Amministrazione continua, e il progetto-banda larga si inserisce in questa "rivoluzione digitale". "Già dal prossimo 15 dicembre sarà possibile per i dipendenti pubblici fare online i certificati medici. Poi passeremo alle prescrizioni mediche sempre online. Quindi anche cartelle mediche online, consultabili da paziente e sanitario in ogni momento. E questo entro il 2010", ha affermato Brunetta, il quale ha rilanciato anche la posta elettronica certificata, pronta anch'essa entro il prossimo anno.

"Sarà presto pronto il portale nel quale saranno spiegate tutte le novità della riforme della Pubblica Amministrazione -ha aggiunto- nel segno dell'innovazione, e non del conservatorismo come fa la Cgil". Il ministro ha quindi mostrato dei volantini tratti dal sito di una sezione del Lazio del sindacato che lo prendono in giro. "Ho linkato questi volantini dal mio sito, voglio che tutti li vedano e giudichino. Mi spiace che un grande sindacato si sia ridotto così", ha affermato.

Il ministro ha poi concluso con una raccomandazione per il pubblico impiego. "Quest'anno niente auguri di Natale cartacei, solo auguri in posta elettronica. Così si risparmia uan quantità infinita di carta che dopo viene inevitabilmente buttata", ha concluso.

LA VIDEOINTERVISTA INTEGRALE A BRUNETTA

TUTTE LE VIDEOINTERVISTE AL MINISTRO

CLICCA QUI PER FARE UNA DOMANDA A BRUNETTA

IL BLOG DEL MINISTRO

Che ne pensi delle parole di Brunetta? Di' la tua