politica

"Anziani gratis in stadi e musei"

Berlusconi incontra i pensionati

23 Feb 2006 - 17:01

Una Carta Oro per gli over 70 che consenta loro di andare gratis allo stadio, sui treni, nei musei e al cinema. Ma anche esenzione del canone Rai e un bonus per chi voglia la compagnia di un animale domestico. Sono questi i 'piatti forti' del 'pacchetto' di proposte che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha presentato ai Pensionati Uniti che si sono scissi dal leader Fatuzzo che ha scelto il centrosinistra e che restano 'fedeli' alla Cdl.

Ma presentando le sue proposte il premier ha ribadito anche l'intenzione di innalzare le pensioni minime a 800 euro "in 1-2 anni" oltre all'abbattimento delle liste d'attesa per i servizi sanitari, oltre all'istituzione dell'"infermiere di base".

Da subito Berlusconi ha cercato di instaurare un clima goliardico con la platea: ha preferito prendere il microfono in mano e rimasto per tutto il tempo in piedi, scherzando più volte con i presenti, non senza concedersi qualche barzelletta, che ovviamente prende di mira l'opposizione: "In Transatlantico - ha raccontato - qualche tempo fa ho sentito questa barzelletta che racconta di due esponenti del centrodestra che decidono di sfidarsi a chi fa la pipì più lontano. Il primo dice al secondo: 'Mi dispiace me la sono fatta sulle scarpe' e questo gli risponde: 'Va bene... hai vinto tu'".

E dunque il premier ha colto l'occasione per ripetere l'elenco delle riforme fatte in questi cinque anni. Ci ha tenuto anche a sottolineare che l'impegno non è soltanto nei confronti dei pensionati ma anche "nei confronti dei vostri nipoti, della loro scuola e del loro lavoro". Ma il premier ha voluto soprattutto lanciare un messaggio alla platea: "Lo sapete meglio di me la giovinezza non è un dato anagrafico, ma una categoria dello spirito".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri