politica

"Questa maggioranza non c'è più"

Maroni: "Preoccupa atteggiamento Udc"

15 Lug 2004 - 11:18

Il ministro del Welfare, Roberto Maroni, critica l'atteggiamento dell'Udc e lancia il suo messaggio. "Quello che sta succedendo in questi giorni è molto preoccupante nella prospettiva della realizzazione del federalismo. Se sarà confermato l'atteggiamento dell'Udc, questa maggioranza non c'è più", ha detto. Poi ha aggiunto: "L'Udc ha confermato di esserne fuori e l'ha ribadito nell'intervento di Follini in aula che si tiene le mani libere".

Roberto Maroni parlando a Radio Padania ha detto di voler capire se "il federalismo passa". E siccome per il federalismo "ci sara' tempo e bisognera' aspettare giovedi' della prossima settimana - ha aggiunto il ministro del Welfare -, crediamo che fino ad allora sia prematuro e inopportuno parlare degli assetti del governo: Berlusconi si deve tenere l' interim per vedere se sara' possibile continuare oppure no".

"Questa e' la nostra posizione che deriva dalla decisione di ieri dell' Udc di tenersi le mani libere". "Non si puo' stare un po' dentro e un po' fuori - ha continuato Maroni - Dentro per quanto riguarda i posti e il potere, e fuori per quanto riguarda le responsabilita"'. "E' come se l' Udc avesse detto alla Lega, ad An, a Forza Italia: 'la manovra, i tagli, le responsabilita' sono affari vostri, noi stiamo con le mani libere di decidere se sostenervi o no. Pero' per quanto riguarda i posti dentro il governo sono anche affari nostri e allora stiamo dentro'. "Fino a che non si e' fatta chiarezza se sul federalismo l' Udc ci e' o ci fa - ha sottolineato Maroni - , noi non siamo disposti a fare alcunche'. Ne' sul fronte degli assetti del governo, quindi Berlusconi si tenga l' interim, ne' per quanto riguarda la definizione del Dpef".