politica

D'Alema:Berlusconi perderà elezioni

Reazioni del Centrosinistra al premier

06 Mag 2004 - 23:24

La partecipazione di Berlusconi al programma "Porta a Porta", in cui il presidente del Consiglio ha annunciato le prossime mosse della maggioranza, ha scatenato una serie di reazioni. Per Massimo D'Alema Berlusconi attacca perché sa di perdere le elezioni. Arturo Parisi ha definito "inqualificabili" le dichiarazioni del premier su Romano Prodi. Secondo Pecoraro Scanio in caso di condanna Berlusconi deve dimettersi e devono seguire elezioni anticipate.

Massimo D'Alema: "Berlusconi attacca tutti e scende personalmente in campo perché sa che perderà le elezioni". Lo ha detto intervenendo ad una manifestazione elettorale del centrosinistra a Caltanissetta. "Il premier", ha aggiunto il presidente dei Ds, "è preoccupato per l'esito delle amministrative, perché sa che sarà sconfitto. Per questo va in televisione da Vespa per distrarre gli italiani. Concedendo interviste ai giornalisti soltanto dopo averli minacciati di fargli trascorrere tre anni in carcere, per diffamazione".

Arturo Parisi: "Inqualificabili". Così il vicepresidente della Margherita ha commentato le dichiarazioni di Silvio Berlusconi a Porta a Porta su Romano Prodi.

Alfonso Pecoraro Scanio: "Auguro a Berlusconi di dimostrare la sua innocenza in un normale processo ma se condannato i Verdi ne chiederanno le dimissioni". Questa la replica del presidente dei Verdi alle parole del premier a "Porta a Porta". "E' impensabile infatti che di fronte a una eventuale sentenza di condanna per corruzione non si senta l'obbligo morale di lasciare un incarico delicato come la presidenza del Consiglio. Nel caso di condanna di Berlusconi occorrono elezioni anticipate, magari precedute da un brevissimo governo tecnico che approvi una legge sul conflitto di interesse e l'ineleggibilità che eviti il ripetersi di questa gravissima situazione istituzionale".