FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Shalabayeva, cade la prima testa: si dimette il capo di Gabinetto di Alfano

Giuseppe Procaccini il 28 maggio avrebbe ricevuto lʼambasciatore kazako, Andrian Yelemessov, per parlare del caso della moglie del dissidente Mukhtar Ablyazov

Ansa

Per il caso Shalabayeva si è dimesso il prefetto Giuseppe Procaccini, il capo di Gabinetto del ministro Angelino Alfano. Sarebbe stato lui, il 28 maggio, a ricevere l'ambasciatore kazako Andrian Yelemessov, e oggetto dell'incontro sarebbe stata proprio la vicenda legata a Mukhtar Ablyazov, dissidente kazako.

La settimana scorsa il governo ha revocato l'espulsione di Alma Shalabayeva, spiegando che il provvedimento era formalmente corretto ma non ne erano state avvisate le autorità politiche.

Ma dalle ricostruzioni della vicenda, fatta da alcuni media (ora è al centro di una relazione del capo della Polizia, Alessandro Pansa), è emerso che il capo di Gabinetto Procaccini avrebbe incontrato almeno un rappresentante del governo kazako, che aveva sollecitato l'operazione.