FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Carfagna: "Vorrei Emma Bonino al Quirinale"

La portavoce del Pdl alla Camera sostiene lʼesponente radicale

LaPresse

"Mi piacerebbe molto Emma Bonino" al Quirinale. Lo ha detto la portavoce del Pdl alla Camera, Mara Carfagna, spiegando: "Mi sentirei garantita da una donna come lei, anche se su alcune posizioni è distante da me". "Emma Bonino - ha aggiunto l'ex ministro per le Pari opportunità - è una figura di garanzia e sarebbe un segnale di grande cambiamento".

Al momento circolano vari nomi per il nuovo inquilino del Quirinale. Secondo fonti del Pd i nomi fatti dal Pdl per il Quirinale sarebbero stati quelli dell'ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, dell'ex presidente del Senato Marcello Pera e dall'ex ministro degli Esteri Franco Frattini. Ma per Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle che insieme a Pd e Pdl rappresenta una delle tre minoranze di blocco presenti in Parlamento, le trattative tra centrosinistra e centrodestra per un nome condiviso per il Quirinale "sono in uno stato avanzato". Il nome dell'ex presidente del Consiglio e della Commissione europea Romano Prodi è tra quelli emersi nelle scorse settimane tra i papabili per la presidenza della Repubblica.

Vista la contrarietà espressa dal Pdl nei suoi confronti, la nomina di Prodi sancirebbe la rottura definitiva tra Pd e Pdl. Altre personalità provenienti dal Pd ma considerate più digeribili sono considerate l'ex presidente del Consiglio Massimo D'Alema, l'ex presidente della Camera Luciano Violante e l'ex presidente del Consiglio Giuliano Amato.

Per molti sarebbe il momento per l'Italia di eleggere un Presidente della Repubblica donna. Oltre all'ex commissario europeo radicale Emma Bonino, si fanno i nomi delle due attuali ministre di Interno e Giustizia Anna Maria Cancellieri e Paola Severino