FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5S, Le Pen sta con Grillo: "Incontriamoci"

La leader dellʼestrema destra francese elogia il leader 5 Stelle: "Forze euroscettiche dialoghino"

Dal Web

"Penso che non si possano risolvere le cose con quelli che le hanno create". La leader dell'estrema destra francese Marine Le Pen (Fronte nazionale) nel corso di una conferenza stampa a Parigi, ha risposto così a chi chiedeva se fosse d'accordo con la posizione di Beppe Grillo di non coalizzarsi con nessun partito. "L'Italia ha preso coscienza delle regole distruttive dell'Unione europea", ha aggiunto.

Parlando del Movimento 5 Stelle, la leader dell'estrema destra ha anche detto di "attendersi molto" da un eventuale referendum, "con cui gli italiani potranno scegliere di uscire dall'Europa". Per la prima volta, Marine Le Pen ha anche criticato il nostro sistema elettorale, definendolo "sbalorditivo per qualsiasi altro Paese europeo".

Dalla Le Pen è poi arrivato un invito al dialogo. "Se Grillo vuole incontrarmi - ha detto - può chiedermelo". "Dobbiamo prendere coscienza che le forze euroscettiche che vogliono il cambiamento devono incontrarsi", ha spiegato. E infine ha sottolineato: "Ora in Italia gli euroscettici sono la maggioranza. Perfino Silvio Berlusconi ha cambiato la sua posizione molto filo europeista, che era simile a quella di Sarkozy, anche se magari lo ha fatto con malizia".