FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Politica > Niente tagli agli stipendi della CastaLa commissione: "Per farli serve più tempo"
3.1.2012

Niente tagli agli stipendi della Casta
La commissione: "Per farli serve più tempo"

Il presidente dell'Istat: dati "del tutto provvisori e di qualità insufficiente per una loro utilizzazione ai fini indicati dalla legge"

foto LaPresse
15:29 - Tagliare gli stipendi alla casta è troppo difficile, e per farlo in modo serio serve tempo: più tempo di quello concesso alla Commissione Giovannini. E' questa, in sostanza, la conclusione della relazione del gruppo incaricato di redigere il rapporto per consentire di decidere sui possibili risparmi in merito agli stipendi dei politici. Che quindi, per ora, continuano a restare invariati.
I nostri parlamentari prendono oltre 16mila euro al mese, ben più di francesi (13.500), spagnoli (4.630), ma anche tedeschi (12.600), olandesi (10.000), austriaci (8.650). Siamo intorno al 60% in più rispetto alla media: da un minimo del 20 a un massimo del 400% in più.

Ma tutto questo non conta. Perché la Commissione che avrebbe dovuto elaborare la sua proposta di taglio ha avuto troppo poco tempo per il suo lavoro. Perché Palazzo Chigi ha negato la proroga. Ma soprattutto perché la normativa che regola gli stipendi dei parlamentari è talmente complicata, arzigogolata, complessa, che rivederla è una vera impresa. Soprattutto, pare che sia stata la raccolta dei dati a mettere nei guai gli esperti della commissione Giovannini, che avrebbero dovuto mettere a punto il programma dei tagli.

Quei dati, si legge nel documento della commissione, sono "del tutto provvisori e di qualità insufficiente per una loro utilizzazione ai fini indicati dalla legge". E ancora: "Di fatto è stato chiesto alla commissione di condurre in pochi mesi lo studio degli assetti istituzionali e organizzativi di sei Paesi, più l'Italia, con un dettaglio mai realizzato in letteratura e visto l'utilizzo a fini legali dei risultati, con l'esigenza di raccogliere dati di elevata qualità, inconfutabili e pienamente comparabili".

Così, ecco la conclusione: non ci sono le condizioni per calcolare le medie di riferimento richieste. E quindi non si può tagliare. Quei 16mila euro al mese restano intatti. La crisi? Evidentemente non è affare dei politici. I parlamentari hanno altro a cui pensare.

OkNotizie

I VOSTRI COMMENTI

peppiniello1 - 24/03/12

Bravi.Dopo aver spremuto lavoratori pensionati e disabili sappiamo che la casta non si tocca ,Dovete vergognarvi.ART.18 vale solo per i dipendenti privati ,ma che ca...zo di legge è questa ,arivergognatevi.
Avevatel sbandierato l'èquità ma purtroppo non ne conoscete il significato vergognatevi siete uguali al resto della casta che negli anni ha spremuto la povera gente

segnala un abuso

kocis75 - 23/01/12

chissa come mai per tagliarsi lo stipendio ci vuole troppo tempo ed e troppo difficile!!!!
POLITICI SIETE VOI I PRIMI EVASORI CON TUTTI GLI INTRALLAZZI CHE FATE TRA DI VOI!! SIETE SOLO DEI QUAQUARAQUA CAPACI SOLO DI SPARARE CAZZATE OGNI VOLTA CHE APRITE BOCCA E FARVI I CAZZI VOSTRI IN PIU PRETENDETE CHE LA GENTE VI VOTI... BISOGNEREBBE VOTARVI CON UNO SCHIAFFO ALMENO VI SI GONFIA LA FACCIA COSI TANTO DA NON POTER SPARARE PIU CAZZATE....

segnala un abuso

annamaria63 - 19/01/12

perchè io, come tante persone che fanno fatica a vivere, pur lavorando onestamenete, non posso dare ai miei figli la certezza dell'istruzione per progettare un futuro, e i figli dei privilegiati (parlo di tutte le caste), hanno già la strada spianata?
E' ora di finirla.
Italiani! Svegliamoci! Cacciamo i ladri e riprendiamoci la nostra vita!

segnala un abuso

peperoncino - 17/01/12

Spingiamo il giornalista Stella dentro il governo tecnico Monti,nessuno come Lui può tracciare la strada e tagliare seriamente sprechi e abusi della casta a 360°,questo stanno aspettando la maggioranza degli Italiani e non i ridicoli interventi che sta facendo
il governicchio Monti.

segnala un abuso

encol1 - 12/01/12

NON MOLLIAMO L'OSSO ESATTAMENTE COME FANNO LORO- VEDREMO CHI VINCERA SE IL POPOLO ONESTO CHE LI HA MANTENUTI PER DECENNI OPPURE LA BANDA BASSOTTI.

segnala un abuso

benhetel - 11/01/12

caro Sig. "saracomesara" per niente a quelle cacchette dei nostri politici già da un po' si prendono l' appellativo di LADRONI....ma le pare abbiano un po' di coscienza mentre sono in parlamento e li vedi giocare con il PC a solitari di carte? saluti

segnala un abuso

benhetel - 11/01/12

Ma il Sig. Presidente della Repubblica che ha tanto fiato a parlare di sacrifici, di un' italia unita ma ste cose le vede, le sente le critica o fa come le tre scimmiette?..... complimenti...continuiamo pure a rubare soldi alla povera gente tanto delle "m".siamo e delle "m". rimaniamo dato che nulla si fa per cambiare questa scandalosa situazione.

segnala un abuso

bgero54 - 08/01/12

Ma voi giornalisti che fate?
Perche una persona normale che si informa vede tutte le malefatte di questa classe politica e non.....e Voi non raccontate nulla???
Sicuramente perchè siete servi striscianti di questo sistema di @erda.

segnala un abuso

 
Le notizie del giorno
 
 
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile