Incontro a due

Pdl, restano dei nodi tra Scajola e Berlusconi

L'ex ministro insiste sulla discontinuità. Incontro interlocutorio tra i due: il premier gli avrebbe offerto un ministero, ma resta la questione politica

11 Ott 2011 - 21:17
SeguiLogo Tgcom24suSeguici su
 © Ansa

© Ansa

Non sono bastate tre ore di faccia a faccia per risolvere tutti i nodi sul tavolo. Silvio Berlusconi ha visto a pranzo Claudio Scajola a palazzo Grazioli per un chiarimento sui dissapori interni. "L'incontro è stato interlocutorio, verrà aggiornato", assicura un fedelissimo dell'ex ministro dello Sviluppo.

Scajola, raccontano, avrebbe assicurato che lui non sarà il Bruto di turno: qualunque mossa io possa compiere, la farò a viso aperto, ma non tramo contro di te, voterò sempre la fiducia al governo. Il presidente del Consiglio, riferiscono fonti parlamentari di maggioranza, avrebbe chiesto il senso della sua iniziativa e le ragioni di un documento che chiede l'allargamento della maggioranza attraverso un governo di transizione.

Il premier avrebbe offerto al suo interlocutore di entrare a far parte della squadra di palazzo Chigi: Claudio voglio che tu faccia il mio ministro. Scajola, a quel punto, riferisce chi gli ha parlato, avrebbe declinato, spiegando che il problema è un altro, di ordine politico: si tratta, cioè, di creare le condizioni per una governabilità più forte o quanto meno una maggiore discontinuità nel partito e nell'esecutivo.

Dopo il colloquio, Scajola è arrivato in aula alla Camera in ritardo e non ha partecipato al voto sul rendiconto economico dove il governo è stato battuto, nonostante la presenza dei big come Berlusconi e Umberto Bossi. Al termine delle votazioni l'ex ministro dello Sviluppo ha riunito i suoi nell'emiciclo di Montecitorio e ha spiegato l'esito del faccia a faccia in via del Plebiscito, confermando che il suo progetto andrà avanti.

Allo stato, il documento degli scajoliani non è ancora pronto, ma i pochi che lo hanno visto giurano che "Claudio prima o poi lo tirerà fuori, perché ogni nostro passo sarà fatto alla luce del sole".