FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Manovra: tasse, tutte le novità

Super-bollo per le auto di lusso

Afp

Importanti novità sul fronte fiscale:

Auto di lusso, arriva il super-bollo
"Avevamo detto nel nostro programma elettorale - ha annunciato Berlusconi - che ove le condizioni l'avessero consentito, una delle imposte che pensavamo di eliminare era il bollo sulle auto.

Non è che abbiamo aumentato il bollo sulle auto, però ci sembrava assolutamente logico che per le grandi auto, quelle di cilindrate molto alte, si potesse fare una piccola aggiunta, visto che il possesso di un'auto del genere testimonia una grande capacità. Su quello ci è sembrata una cosa giusta, paragonando il bollo italiano a quello che esiste negli altri Paesi, dare una piccola correzione". Nel dettaglio il superbollo verrà introdotto per le automobili con oltre 225 kw, 310 cavalli. 

Riforma fiscale
Il progetto di riforma punta alla riduzione a cinque dei tributi statali (imposte sui redditi, sul valore aggiunto, sui servizi ed accisa), alla riduzione a tre sole aliquote per il prelievo sui redditi personali (20%, 30%, 40%), a semplificazioni degli adempimenti tributari, ad agevolazioni specifiche per l'attuazione di investimenti esteri, alla razionalizzazione delle agevolazioni esistenti per una loro concentrazione in regimi di favore essenzialmente su natalità, lavoro e giovani, alla graduale eliminazione dell'IRAP.

Forfait 5% per imprenditori under 35
Riguardera' anche i cassaintegrati e durerà 5 anni.

Sanatoria su liti fiscali sotto i 20mila euro
Per ridurre il numero delle pendenze giudiziarie e quindi concentrare gli impegni amministrativi e le risorse ''sulla proficua e spedita gestione del procedimento''.

Ticket sanitari
Dovrebbero tornare dal prossimo anno - a meno che non ci siano cambiamenti dell'ultim'ora - sia sulle visite specialistiche e sugli esami diagnostici (10 euro) che sui codici bianchi del pronto soccorso (25 euro).

Tasse Finanza
Arriva il 35% sul trading bancario e l'imposta di bollo dello 0,15% sulle transazioni finanziarie.

Quote latte
Stop alla riscossione coattiva. Aiuti anche agli imprenditori agricoli che potranno transare i debiti.