FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ballottaggi, tutte le reazioni politiche
Bersani esulta: è stata una valanga

Bondi (Pdl):"Rimetto il mandato da coordinatore". Maroni: "Eʼ una sberla"

Ansa

 Dopo i ballottaggi Bersani e Di Pietro chiedono un passo indietro del governo.

Fini attacca: "Berlusconi ha raccolto ciò che ha seminato". Maroni: "E' stata una sberla, serve un rilancio" 

20.20 - Roberto Calderoli (Lega Nord): "Si vince e perde insieme"
"Siamo sicuramente davanti a una sconfitta, ma si vince e si perde tutti insieme. La migliore risposta ai problemi del Paese si dia affrontandoli. Non credo che il governo sia a rischio ma penso che un esame di coscienza vada fatto, non sul passato ma su quello che bisogna fare adesso".

20.16 - Roberto Menia (Fli): "Pdl in crisi di identità"
"La vittoria del centrosinistra a Trieste è stata favorita da un Pdl in crisi di identità, asservito ai signori dell'immobilismo, incapace di aggregare e impegnato solo a dividere, perennemente alla ricerca di nemici interni".

20.16 - Enrico Rossi (Pd): "Servono elezioni"
"Gli italiani hanno dato una risposta civica al disagio e alla grande sofferenza che ha il Paese, al quale il centrodestra non ha saputo dare risposte. A questo punto ci vuole un passaggio elettorale".
 

20.05 - Giorgia Meloni (Pdl): "Il Pdl apra alle primarie"
"Quando si candidano volti nuovi che credono nel loro impegno a servizio della comunità la gente del popolo della liberta' li riconosce e li premia. Sono d'accordo con chi,  come Giuliano Ferrara, immagina l'introduzione di primarie aperte per scegliere i candidati del Pdl".

20.05 - Gianni Alemanno (Pdl): "No a personalismi
"
"La situazione che abbiamo di fronte richiede una riflessione molto seria e approfondita che metta da parte ogni forma di personalismo e di protagonismo. I fatti che oggi servono sono quelli della responsabilità, della autenticità, e di una progettualità attentamente meditata".

19.58 - Luigi De Magistris (Idv): "Romperò patto clan-politica"

"Napoli vuole giustizia, non è forcaiola. La camorra? L' ho detto subito che avrei rotto il patto tra clan e politica. Di problemi ne dovrò affrontare, so bene che troverò numerosi trabocchetti dietro l'angolo, noi, però, siamo fuori dal sistema, abbiamo grande consapevolezza, competenza, abbiamo il popolo dalla nostra parte. Il mandato popolare mi dà forza".

19.52 - Silvio Berlusconi (Pdl): "Maggioranza coesa"

''Abbiamo perso è  evidente, non c'e' altra strada se non tenere i nervi saldi e andare avanti; la maggioranza è oesa e determinata nel fare le riforme a cominciare dal  fisco, dalla giustizia e dal piano per il Sud. Perché ogni volta che vengo sconfitto triplico le forze. Bossi l'ho sentito al telefono ed è d'accordo di andare avanti insieme".

19.50 - Pierluigi Bersani (Pd): "Il Nord è nostro
"
''Alla Lega dico: avete  visto i risultati di Gallarate, di Rho, di Novara o di Arcore. Ma di quale nord state parlando? Il centrosinistra governa a Torino, Genova, Milano, Trieste, Pordenone, Bologna...dove pensate di andare? Non potete continuare a reggere la sedia dell'imperatore".

19.45 - Silvio Berlusconi (Pdl):  "Sconfitta evidente"
"Abbiamo subito una sconfitta evidente, ma ora si vada avanti con i nervi saldi".

19.40 - Gaetano Quagliariello (Pdl): "Primarie anche per il Pdl"
"Non possiamo più concedere al centrosinistra il vantaggio delle primarie, chiederò di istituirle".

19.36 - Luigi De Magistris (Idv): "Farò tornare Saviano"

"Creerò le condizioni affinché Roberto Saviano possa tornare a vivere a Napoli in condizioni normali. Mi auguro di poter già nei prossimi giorni camminare con lui in una strada di Napoli".

19.35 - Nichi Vendola (Sel): "Abbracciamo rom e musulmani"
"Oggi la Milano dell'ipocrisia e dell'arroganza è stata sconfitta dalla mitezza di Giuliano.Abbracciamo i fratelli rom e musulmani".

19.34 - Gianfranco Fini (Fli): "Mancava un'alternativa"

"La sinistra a Napoli doveva andarsi a nascondere, non aveva un biglietto da visita accattivante. Tuttavia in alternativa alla candidatura di De Magistris, che aveva il fascino di rappresentare una rottura netta, si é contrapposto un rispettabile, diciamola cosi' signore sospettato di avere rapporti con il coordinatore regionale del Pdl".

19.33 - Giuliano Pisapia (Pd): "Penso ai problemi altrui
"
"Io mi sono sempre occupato dei problemi degli altri, mi sembra che Berlusconi da presidente del Consiglio si sia occupato dei suoi problemi personali'".

19.33 - Pierluigi Bersani (Pd): "Abbiamo parlato della vita reale"
"Abbiamo vinto e stravinto perché abbiamo tenuto lo stesso spartito fatto di due note: non siamo quelli dell'uomo d'oro al comando non crediamo all'imperatore e ai feudatari e abbiamo parlato della realtà della vita comune della gente".

 19.18 - Giuliano Pisapia (Pd): "Giunta in 15 giorni"
"Per la nuova giunta Torino ci ha messo 15 giorni, anche noi ce ne metteremo quindici. Mi ero ripromesso di pensarci da oggi, volevo capire anche come rispondeva la città all'appello che è stato fatto per creare quel "patto per Milano'"che è stata l'arma vincente contro Letizia Moratti".

19.16 - Maurizio Gasparri (Pdl): "No a spinte centrifughe"

"Siamo di fronte ad un risultato negativo. Sottovalutarne la portata sarebbe un errore. Ma alimentare spinte centrifughe nel centrodestra sarebbe un errore ancora più grande. Bisogna sostenere il governo Berlusconi e rilanciarne l'azione su temi ed obiettivi specifici. Confermare il progetto del Pdl come grande partito unitario del centrodestra".

19.16 - Vasco Errani (Pd): "Cambiamento urgente"  
"Con queste amministrative la destra subisce una sconfitta netta e indiscutibile. E ciò rende urgente e indifferibile quel cambiamento politico nazionale di cui il Paese ha bisogno". 

19.14 - Giuliano Pisapia (Pd): "Milano, un esempio"
"Milano può veramente essere un esempio nazionale, perché  é  stata capace di restituire entusiamo e impegno e soprattutto di dare quel segnale di confronto che vince rispetto allo scontro. Quando sono iniziati gli attacchi e le calunnie, la parte del popolo che mi appoggiava ha pensato di rispondere con ironia e sorriso. Una buona politica che si e' mostrata vincente".

19.14 - Roberto Maroni (Lega Nord): "Reagire o altra batosta nel 2013"

"Bisogna rilanciare l'azione del governo altrimenti l'anno prossimo ci sarà un'altra batosta alle amministrative e nel 2013 ce ne sarà una peggiore alle politiche. Si reagisce a una sberla non con la crisi di governo o alleanze strane, ma continuando con questa alleanza e questo governo con un programma per i prossimi 24 mesi".

19.02 - Savino Pezzotta (Udc): "Gli elettori hanno usato la testa"

"E' chiaro che chi ha offeso il Terzo Polo un giorno sì e l'altro ancora ha pagato lo scotto. Gli elettori hanno usato la testa e hanno condannato un modo violento di fare politica. Se ne tenga conto e si dica basta a questa deriva muscolare. Ora bisogna che si apra un discorso serio sulle questione del lavoro e della famiglia".

19.01 - Massimo D'Alema (Pd): "Sì al Terzo Polo"
 
"L'alleanza tra centrosinistra e Terzo Polo è stata siglata dagli elettori in questi ballottaggi. Il dato più importante è che gli elettori hanno chiaramente dimostrato di dialogare tra di loro. Quelli del Terzo Polo hanno votato per Pisapia a Milano, e gli elettori del Pd hanno votato per il candidato dell'Udc a Macerata".

18.75 - Susanna Camusso (Cgil): "Milano tornerà accogliente
"
"Mi aspetto che con Pisapia, Milano torni ad essere la città che era per il Paese: accogliente, che non si lascia governare dalla paura, che mette al centro il lavoro e l'assistenza degli anziani. Sull'Expo si passi dalla logica del club alla logica della città".

18.56 - Gianfranco Fini (Fli): "Berlusconi finito"

"Anche se il governo non cadrà, il berlusconismo è stato di fatto archiviato. Fli non ha nulla da festeggiare, ma molto da capire e da fare. Perché il risultato della amministrative è figlio in primo luogo della delusione degli elettori moderati che hanno capito che ad un centrodestra culturalmente ispirato alla tradizione liberal-conservatrice europea, s è sostituita, in questi 15 mesi, una coalizione estremista e opportunista".

18.48 - Romano Prodi (Pd): "Lavorare subito per il cambiamento"
"Il cambiamento è stato molto piu' forte di quello che si prevedeva. Se ci fosse stata la vittoria in una città sola si poteva parlare di un momento di esitazione, ma un risultato così è il segno di una grande stanchezza e insoddisfazione. Il Pd si deve concedere mezzora per gioire e subito cominciare a lavorare. Il voto é stato dettato dall'angoscia per il futuro, ma dare sicurezza su questo non è facile, Già da oggi bisogna avere programmi e dire che paese vogliamo".

18.43 - Nichi Vendola (Sel): "Avviso di sfratto per il premier, ora elezioni"

"Una vittoria imponente, travolgente, un avviso di sfratto per chi occupa Palazzo Chigi. E' la fine di un incubo, ora ci vogliono le elezioni anticipate".

18.42 - Renata Polverini (Pdl): "Recuperiamo il rapporto con la gente"
"Non era facile ribaltare il risultato del primo turno e, purtroppo, così non è stato. Il centrodestra sappia recuperare il rapporto con la gente e trovare le ragioni di questa sconfitta".

18.41 - Roberto Maroni (Lega Nord): "Serve un colpo di frusta"
"Il governo non è a rischio, ma serve un colpo di frusta".

18.39 - Franco Frattini (Pdl): "Primarie nel Pdl"
"Non cè alternativa valida a questo esecutivo. Il governo va avanti. A questo punto servono le primarie per il Pdl"

18.27 - Stefano Caldoro (Pdl): "Auguri a De Magistris"
"Ha prevalso il voto contro, ma è un segnale che va capito e interpretato rafforzando l'azione di governo. Auguri a De Magistris che da oggi dovrà misurarsi sui problemi della città".

18.25 Gianfranco Fini (Fli): "E' ora della casa dei Moderati"
"Il berlusconismo è di fatto archiviato. Ora la sfida è costruire la casa comune dei moderati. 

18.20 - Antonio Martino (Pdl): "Non ci si può basare sul carisma di Berlusconi"
"Il Pdl non può basarsi solamente sul carisma di Berlusconi".

18.18 - Lorenzo Cesa (Udc): "Disposti al dialogo se il premier fa un passo indietro"
"Se Berlusconi fa un passo indietro siamo disponibili al dialogo". Sul Pd: "E' troppo presto per dirlo. Le alternative vanno costruite con molta serenità e molta calma". 

18.14 - Francesco Rutelli (Api): "Uno tsunami pacifico"
"Siamo di fronte a un pacifico tsunami checolpisce una maggioranza che sembrava molto forte. Gli elettori del Terzo Polo hanno scelto e ne usciamo più forti".

18.12 - Giulio Tremonti (Pdl): "Non parlo"
Nessun commento dal ministro dell'Economia sull'esito dei ballottaggi.

18.10 - Paolo Ferrero (Fds): "Il premier tragga le conclusioni"
"Non è solo la sconfitta di Berlusconi, ma la dissoluzione del centrodestra. Perdono tutti, Lega compresa e Berluscono dovrebbe trarne le conseguenze".

18.07 - Massimo Zedda (Pd): "Ringrazio i giovani"
"Ringrazio i tanti giovani che si sono avvicinati alla politica e ci hanno aiutato come volontari. E' una vittoria storica. Non c'è problema di maggioranza, non c'è mai stato. Ora si tratta di governare bene".

18.00 -  Luigi De Magistris (Idv): "Da domani al lavoro"
"Ringrazio tutti quelli che con coraggio sono stati al mio fianco  perché bisognava averne... Era una campagna elettorale di chiusura di una fase politica durata 20 anni, quella del bassolinismo''.

17.55 - Pierluigi Bersani (Pd): "Strada maestra per le elezioni" 
"E' ben noto che abbiamo raccolto 10 milioni di firme contro il governo che sta andando avanti con il pilota automatico. La fase politica nuova si deve aprire con le dimissioni. La strada maestra sono le elezioni".
 

17.50 - Pecoraro Scanio (Fondazione Univerde): "Gli elettori hanno bocciato le menzogne"
"Lettieri e le sue menzogne sono state bocciate sonoramente dai suoi elettori. Sono molto contento del trionfo di De Magistris: la giusta risposta dei napoletani al problema dei rifiuti".

17.43 -  Antonio Di Pietro (Idv): "A casa chi sbaglia"
"Con un grande senso di responsabilità  i cittadini hanno mandato a dire alla politica che chi sbaglia va a casa'. Napoli aveva bisogno ed ha bisogno di una scossa di legalità , discontinuità , di rilancio e di fiducia tra la popolazione e i propri amministratori - ha aggiunto - Napoli oggi è a porta aperta per un nuovo rapporto di fiducia tra politica e cittadini in tutto il paese''.

17.40
-  Giuliano Pisapia (Pd): " Adesso guardiamo avanti"
Milano aveva bisogno di un cambiamento. Adesso dobbiamo guardare avanti. Mi ha fatto molto piacere la telefonata di Letizia Moratti e la sua disponibilità a collaborare. Sarò il sindaco di tutta Milano. E' stato un grosso segnale di partecipazione.

17.34
-  Letizia Moratti (Pdl): "Un augurio sincero a Pisapia"
"Ho fatto glia uguri a Pisapia. Massimo rispetto per le istituzioni, ringrazio chi mi ha sostenuto. In questi giorni la voglia di lavorare per Milano è aumentata".

17.31 -  Walter Veltroni (Pd):" Il nuovo tempo avanza"
Berlusconi ha voluto un referendum sul suo governo, ha clamorosamente perso in tutta Italia. Ha perso a Milano, Napoli, Torino, Bologna, Cagliari, Novara".

17.31 Luigi Cesaro (Pdl): "Un napoletano su due non ha votato"
''C'e' un dato su cui tutti debbono riflettere, vincitori e vinti, è che un napoletano su due ha deciso di non scegliere il proprio sindaco. Il 50,57% di votanti a Napoli è un dato mai registrato ed e' un elemento assai preoccupante, che testimonia il grande lavoro che la politica e' chiamata a fare da oggi in poi se non si vuole certificare definitivamente un pericolosissimo scollamento tra cittadino e Stato''.

17.20 Luigi Bersani (Pd): "Abbiamo pareggiato quattro a zero"
"Pisapia, sei stato bravissimo, a Milano c'è stata una grande vittoria".

17.16 -  Rosa Russo Iervolino (Pd): "La città resta al centrosinistra"

"L'augurio più vivo al nuovo sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Siamo sicuri che saprà essere per la città una guida ferma e positiva verso ulteriori mete di sviluppo e di democrazia partecipata. Prendiamo atto con soddisfazione che Napoli, a larga maggioranza, resta in mano al centro sinistra confermando una tendenza ferma e radicale contro il centro destra che ormai si profila su tutto il territorio nazionale. Questo nuovo quadro politico non potrà non avere riflessi anche sul Governo ponendo finalmente fine ad un periodo di stasi".

17.06 -  Matteo Salvini (Lega Nord): "Voto contro Berlusconi"
"La Lega ha fatto di tutto, di più per la vittoria del centrodestra alle elezioni per il nuovo sindaco di Milano, ma è stato un voto sostanzialmente contro Berlusconi. Gli elettori sono sovrani,  e ne prendiamo atto, io non dico che chi ha votato a sinistra ha le allucinazioni. I milanesi sono stati infastiditi da immagini che non c'entravano nulla: i magistrati, le brigate rosse, i furti d'auto...".

17.05 Maurizio Lupi (Pdl): "Trarre idicazioni da sconfitta"
"Abbiamo perso, ora bisogna trarre indicazioni da questa sconfitta. A Napoli il centrosinistra è sparito, non ha giocato nemmeno la finale. Sono convinto che prima che di successioni a Berlusconi, questi risultati chiedono un rafforzamento dell'azione di Governo. Riforma della giustizia, fisco, economia: bisogna assolvere a questi compiti".

17.02 -  De Magistris (Idv): "Napoli è stata liberata"
"Sono particolarmente commosso al commentare il risultato che mi ha profondamente colpito ed ha contributo a scrivere una pagina senza precedenti nel modo di fare politica".

17.01 -  Sandro Bondi (Pdl): "Rimetto il mio mandato"

"Valutati i risultati elettorali intendo rimettere il mio mandato di coordinatore nelle mani del presidente Berlusconi. Ritengo che da questo momento il presidente Berlusconi debba ricevere non solo la più ampia fiducia e solidarietà ma soprattutto la assoluta e incondizionata libertà di decisione e di iniziativa per quanto riguarda il futuro del partito".
 
16.57 - Enrico Letta (Pd): "Stagione Berlusconi-Bossi finita"
"Il centrosinistra vince dovunque da Cagliari a Domodossola. Il risultato è generale e va oltre i già fondamentali risultati di Milano e Napoli. Particolarmente violento lo schiaffo che la maggioranza riceve al Nord dove perde quasi ovunque. E' un voto che archivia la stagione di Berlusconi e Bossi. Far finta di niente dopo questa debacle è impossibile per la maggioranza".

16.50 - Antonio Di Pietro (Idv): "Ripulire Napoli dalla monnezza"
De Magistris ha vinto con un voto popolare. Ha vinto un candidato del centro sinistra perché dopo il primo turno tutto il centro sinistra ha dato l'appoggio al candidato che il popolo seguiva. I miei consiglieri festeggeranno fino a mezzanotte am da domani subito al lavoro per ripulire Napoli dalla monnezza fisica e morale".

16.47 - Lucio Malan (Pdl): "Rifondare il partito e rilanciare il governo"

"I risultati delle elezioni non possono lasciare dubbi. Bisogna rifondare il Pdl, magari con un nome che non sia una sigla impronunciabile, con meno correnti e più  dibattito di idee, e rilanciare l'azione del governo che i cittadini hanno mostrato di non capire, al di là delle numerose cose buone fatte. Fra due settimane ci sono i referendum e occorre il massimo impegno perché non passi la linea statalista e truffaldina di cancellerebbe una riforma autenticamente liberale che interviene sui veri costi della politica".  

16.46 - Orazio Licandro (Pdci): "E' l'alba di un nuovo giorno"
''Milano, Napoli e Cagliari hanno sindaci di sinistra. Auguri di buon lavoro, che sarà uro e difficile ma esaltante, a Giuliano Pisapia, Luigi De Magistris e Massimo Zedda. E' un risultato imprevedibile, di enorme portata politica, che da a tutti una lezione ed un chiaro messaggio da parte di un popolo stanco".

16.44 - Gianni Lettieri (Pdl): "Risultato inequivocabile"

"E' stato un risultato inequivocabile, un voto popolare in favore di De Magistris che ha preso il volo. Gli faccio "in bocca al lupo" , Napoli ha tanti di quei problemi che merita il mio buon lavoro. Ringrazio tutti i napoletani che mi hanno votato, sia al primo che al secondo turno. Avevo a cuore gli interessi della città e dei giovani".

16.29 - Susanna Camusso (Cgil): "Il Paese è stufo di bugie"
"Forse il dato più rilevante è che il Paese è stufo delle bugie che gli hanno raccontato e non crede più alla finzione".

16.29 - Pierluigi Mantini (Udc): "Piasapia vince grazie al Terzo Polo"

''Il voto di Milano conferma la grande voglia di cambiamento e dà ragione al Terzo Polo che, spostando il 5,5 per cento dell'elettorato, ha contribuito in modo essenziale al risultato. Confermiamo le nostre perplessità su alcuni punti del suo programma, ma formuliamo a Pisapia gli auguri più sinceri di buongoverno, con il contributo autonomo ma costruttivo del Terzo Polo. Nel centrodestra sonoramente sconfitto si apra ora una riflessione non superficiale perche' occorre uscire rapidamente dal berlusconismo e ritrovare nuove vie per i moderati e i liberali''.

16.28 - Sonia Alfano (Idv): "Con De Magistris Napoli alza la testa"
"Sembra una ovazione, è sicuramente un segnale molto forte, di portata rivoluzionaria. Napoli alza la testa. E' un segnale molto forte nei confronti di tutti i partiti, la vittoria di Napoli è anche piu' importante rispetto a quella di Milano. In questa città  c'èsempre stato assistenzialismo e clientelismo".

16.26 - Carmelo Briguglio (Fli): "Elettori  Fli hanno votato per Pisapia e De Magistris"
"Come avevamo  previsto la stragrande maggioranza degli elettori di Fli al ballottaggio ha spontaneamente votato per Pisapia a Milano e per De Magistris a Napoli. Il che ha una logica perché i risultati elettorali odierni sono lo sbocco naturale di un processo politico iniziato il 22 aprile dell'anno scorso con la riunione della direzione del Pdl, quella del 'Che fai mi cacci?' di Gianfranco Fini rivolto a Berlusconi, che ha scongelato l'iceberg del berlusconismo".

16.12 - Davide Zoggia (Pd): "Vinciamo in tutta Italia"
"C'è un segno omogeneo: il Pd e il centrosinistra si impongono in tutta Italia. Abbiamo vinto ad Arcore, a Casoria, a Mantova, a Chioggia e Melfi. Siamo avanti anche a Rimini e Cattolica, a Novara e anche a Domodossola dove siamo in testa con oltre 400 voti e mancano allo spoglio 7 seggi".

16.08 - Carlo Giovanardi (Pdl): "Non vedo motivo per dimissioni Berlusconi"
"Abbiamo perso. Se ha vinto De Magistris, ha perso Lettieri, secondo me, però  a Napoli, più che vincere De Magistris hanno perso i napoletani e gli italiani. E Berlusconi si dovrebbe dimettere con questi risultati? Non vedo perché: abbiamo vinto tutte le elezioni precedenti, queste sono solo due battute d'arresto".


16.06 - Italo Bocchino (Fli): "Fallito il  referendum su Berlusconi"
"Il referendum su Berlusconi è fallito. Potremmo essere alla fine del berlusconismo. Berlusconi é stato sonoramente bocciato e siamo dinanzi alla prova che appena ha rotto con Fini per andare avanti con i Responsabili, un gruppo mercenario della politica, il premier non ha possibilità di vincere. A Napoli Lettieri ha pagato molto l'essere il candidato di Cosentino".

16.04 - Fabrizio Cicchitto (Pdl): "Serve una riflessione seria, ma nessuna conseguenza"
"Il Pdl, arretrando, rimane di gran lunga il primo partito e la valutazione politica generale non si può trarre solo dal comune di Napoli e da pochi altri dati. Il voto alle amministrative è un elemento di riflessione seria, ma dal quale non traggo nessuna conseguenza politica di carattere generale".

15.59 - Rosy Bindi (Pd): "Si prefigura un'alternativa"

"Una bocciatura del centrodestra, si prefigura un'alternativa politica vera intorno ad un centrosinisra unito. L'unità del centrosinistra funziona, in questi risultati è stato importante il Terzo polo, c'è materiale per discutere per il futuro".

15.52 - Gaetano Quagliariello (Pdl): "La Lega non stacchi la spina" 
"Se andasse secondo questi sondaggi si dovrebbe dire che le elezioni sono state perse, senza mezzi termini. Un governo sta in piedi a due condizioni, che non si stacchi la spina dall'alto, e quindi che la Lega non stacchi la spina, e che non si sgretoli l'apparato parlamentare. Ma dai recenti sondaggi il Pdl è ancora il primo partito in Italia". "

15.47 - Raffaele Fitto (Pdl): "Non si metta in discussione il governo"
 
"Se si tratterà di una sconfitta a Milano e a Napoli, ci sarà da aprire una riflessione sul ruolo e sull'organizazzione del partito, senza alcun tipo di processo, per rafforzarne la sua azione e per rafforzare l'azione del governo. Questo non vuol dire mettere in discussione la tenuta del governo".

15.45 - Osvaldo Napoli (Pdl): "Una bella pagina di democrazia"
"Chiunque abbia vinto a Milano o a Napoli, a Trieste o a Cagliari, e nelle centinaia di altri Comuni chiamati ai ballottaggi, queste elezioni amministrative hanno rappresentato una bella pagina di democrazia e di liberta. Gli elettori hanno sempre ragione in democrazia, sia quando premiano le speranze del candidato che sta nelle nostre simpatie, sia quando le frustrano scegliendo altri. Dalle urne è uscita la sentenza degli elettori e quella deve essere accettata da ogni cittadino".

15.40 - Italo Bocchino (Fli): "Il governo cercherà di andare avanti"
Purtroppo i risultati, qualunque essi siano, non apriranno una riflessione critica all'interno del governo. Si dirà di andare avanti; ma sottovalutare i segnali degli elettori è la cosa peggiore".

15.32 - Gaetano Quagliariello (Pdl): "risultato di tenuta del centro destra"
"Dagli Intention Poll sui ballotaggi per il centro destra "esce un risultato di sostanziale tenuta, mentre il centro sinistra diventa sempre più sinistra".

15.28 - Alessandro Pignatiello (Pdci): "Governo fora da i ball"

'"Se le intention poll di Milano e Napoli saranno confermate dal voto reale è ora che questo governo vada 'fora da i ball".