FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Antimafia, Chiara Colosimo eletta presidente: "Non ho amicizia con Ciavardini"

La candidata di Fratelli d'Italia è stata eletta col solo voto della maggioranza, perché le opposizioni hanno abbandonato l'Aula della Commissione Antimafia

<address>La neo eletta presidente dell'antimafia, Chiara Colosimo</address>
Ansa

Chiara Colosimo è il nuovo presidente dell'Antimafia.

La candidata di Fratelli d'Italia è stata eletta col solo voto della maggioranza, perché le opposizioni hanno abbandonato l'Aula della Commissione. Sulla scelta della Colosimo Pd, M5s e Alleanza Verdi-Sinistra avevano espresso la loro contrarietà. La deputata di centrodestra ha smentito le polemiche sulla sua presunta "vicinanza" a Luigi Ciavardini, l'ex estremista nero dei Nar: "Io non ho amicizie, conosco il presunto Ciavardini esattamente come lo conoscono moltissimi altri eletti di altre appartenenze politiche".

 

Chiara Colosimo ha ricevuto 29 voti a favore, al netto di una sola assenza tra le fila della maggioranza. Al raggiungimento del quorum, i parlamentari hanno salutato l'elezione con un lungo applauso. La riunione della Commissione Antimafia, preceduta da polemiche delle opposizioni, si è tenuta nel giorno del 31esimo anniversario della strage di Capaci.

 

Colosimo: "Non ho amicizia con Ciavardini"

 "Ho semplicemente espletato, nelle mie funzioni di consigliere regionale, quello che mi era concesso e che era anche dovuto e cioè incontrare anche persone che sono state o sono detenute", ha precisato Colosimo. "Conosco il presunto Ciavardini, esattamente come lo conoscono moltissimi altri eletti di altre appartenenze politiche, poiché lui è in un'associazione che si occupa, come da articolo 27 della Costituzione, del reinserimento di altri detenuti nel momento in cui hanno scontato le loro pene".

 

Le critiche a Chiara Colosimo

 La trasmissione "Report" ha indicato la Colosimo come "vicina" a Luigi Ciavardini, l'ex estremista nero dei Nar condannato a 30 anni per la strage di Bologna, a 13 anni per l'omicidio del poliziotto Francesco Evangelista e a 10 anni per quello del giudice Mario Amato. Un'indicazione contro la quale erano insorte anche le famiglie delle vittime di mafia che avevano lanciato un appello alle forze politiche a non votarla. "Si sta parlando di un evento di tanti anni fa al quale avevano partecipato anche altri politici, c'erano tantissime persone, perché solo lei deve essere presa di mira?", osservano esponenti di FdI riferendosi alla foto pubblicata da "Report" in cui si vede la parlamentare seduta attorno a un tavolo con Ciavardini.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali