FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Angelino Alfano annuncia: "Ho deciso di non ricandidarmi alle elezioni"

"Tutto ciò che ho fatto è stato per lʼItalia. Se si voterà il 4 marzo, io dal 5 non sarò più né ministro né deputato"

Angelino Alfano annuncia:
ansa

Il ministro dell'Interno e leader di Ap, Angelino Alfano, ha deciso di non ricandidarsi alle prossime elezioni.

"L'ho deciso - ha spiegato - perché ritengo che ci siano momenti in cui servono gesti, e io voglio compiere un gesto per dimostrare che tutto quello che io, e i tanti amici che mi hanno seguito in questi anni, abbiamo fatto, è stato solo dettato da una sincera e fortissima convinzione a favore dell'Italia".

Alfano, che ha annunciato la propria decisione durante la registrazione del programma "Porta a Porta", ha spiegato che "hanno influito in me anche gli attacchi (sul "poltronismo", ndr), che io sono convinto siano stati ingiusti".

"Ho sempre detto - ha proseguito - che se non ci fossimo stati noi a portare sulle nostre gracili spalle di un partito del 4,4% alle europee, la settima potenza del mondo non avrebbe conosciuto la crescita e saremmo ancora in recessione. E tutto sarebbe andato il peggio possibile. Oggi è il momento di dirlo con un gesto e di dirlo con grande chiarezza".

"Io - ha concluso - dal 5 marzo, se si voterà il 4 marzo perché la data la stabilisce il presidente della Repubblica, non sarò né ministro né deputato".