FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Per Lei
12.9.2012

Dolce come una torta e una storia

I dessert che aiutano le altre donne

foto Ufficio stampa
08:20 - Ci sono poche cose in grado di evocare ricordi ed esperienze meglio dei  dolci sapori. Da questa consapevolezza nasce una "soffice" iniziativa che unisce la cucina, in particolare dei dessert, ai ricordi di viaggio e alla capacità di raccontarli in modo coinvolgente ed efficace, al punto da trasformarsi in novelle da premio. Una raccolta di questi racconti si è trasformata in libro, intitolato C'è Tort@per te 2 In viaggio con i blogger , in vendita in tutte le librerie d'Italia. Un libro che aiuta le donne perché sostiene la ricerca per la salute femminile e la prevenzione dei tumori al seno.  
Il libro, pubblicato da Trenta Editore (www.trentaeditore.it) e ideato da Valle' Italia, vede la luce a un anno di distanza da "C’è Tort@ per te. Il gusto soffice del web", uscito nel novembre 2011. Il secondo volume, uscito il 5 settembre di quest'anno,  ha ricevuto il contributo di 33 tra i più autorevoli blogger italiani, ai quali è stato chiesto di svelare una ricetta del cuore, legandola al tema del viaggio e delle spezie, e ad un racconto collegato alla ricetta. La raccolta di questi contributi è contenuta nel libro accanto al dolce che lo ha ispirato. 
 
Morbide come una carezza, calde come un abbraccio, dolci come un ricordo, ma anche lievi come una risata e tenere come un sogno. Il profumo del dolce della mamma si unisce in questo nuovo libro a quello dei luoghi visitati o sognati, perché in una torta non ci sono solo farina e zucchero, uova e lievito, ma c’è soprattutto la voglia di condividere emozioni, esperienze e desideri, come dimostrano la Torta di albicocche al profumo di Vaniglia e Cardamomo, il Safari Cake, la Halva de Coco e Cannella, i Cupcakes piccantini alla Banana e i Tortini morbidi ai Mirtilli con Labna profumata di Coriandolo.
 
Vallè ha voluto poi istituire un concorso al quale hanno partecipato solo i racconti e non le ricette, a dimostrazione di come il mondo dei blogger possa essere a titolo una fucina di idee golose e sempre più spesso culturali. La giuria chiamata a valutare i racconti, composta da giornalisti, scrittori ed esperti del settore, decreterà il 14 settembre 2012 i tre vincitori, uno per ciascuna delle categorie di concorso (il viaggio più insolito, il viaggio dei tuoi sogni, lo stile più innovativo). 
 
E poiché la bontà non è solo un fatto di cucina, ma soprattutto di cuore e di affetti, Vallè ha scelto di devolvere l’intero ricavato delle vendite del primo volume alla campagna Nastro Rosa contro il tumore al seno della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i tumori, oltre a una donazione iniziale di 20.000 euro, per sovvenzionare visite senologiche e controlli clinici a cui ogni donna può sottoporsi gratuitamente durante la campagna. Il ricavato delle vendite del secondo volume andrà invece alla Fondazione IEO di Umberto Veronesi, oltre, anche in questo secondo caso, a una donazione iniziale di 20.000 euro.
 
Il progetto di C’è Tort@ per Te nasce in seguito alla creazione del sito La Valle del benessere (www.lavalledelbenessere.com), dedicato alla cultura della buona cucina e del benessere e nato per dialogare con i consumatori su tutto ciò che riguarda il mondo Valle’. 
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile