Seduzione

Seduzione: il fascino sta in un collo da cigno

E' più attraente perfino di gambe e decolleté

04 Gen 2014 - 09:00
 © dal-web

© dal-web

Il punto di forza della seduzione femminile si sposta "più in alto": un collo lungo e aggraziato come quello di un cigno è infatti il maggior elemento di fascino e icona di vera eleganza. Batte anche alcuni punti di forza tradizionali sui quali tendono a "cadere" gli sguardi maschili, ad esempio le gambe o il decolleté. E tra le celebrities di charme che fanno del collo un punto di forza spiccano i nomi di Natalie Portman, Kate Middleton e Anne Hathaway.

Sono i principali risultati che emergono da un'indagine realizzata da Boccadamo Lab, l'Osservatorio dell'omonima azienda di Frosinone che analizza le tendenze nazionali e internazionali in fatto di "bellezza autentica". Il sondaggio ha coinvolto 70 esperti di estetica e fashionisti e ha monitorato tramite metodologia WOA (Web Opinion Analysis) numerosi siti internet, blog e forum.

Secondo gli esperti, il fisico ideale di una donna "elegante" conserva le classiche misure "a clessidra" espresse dalla tradizionale formula di bellezza 90-60-90 delle star del cinema degli anni Cinquanta e Sessanta (43% delle risposte), ma piace anche la donna "a cucchiaio", ossia con un fondo schiena pronunciato e il seno piccolo (25%), quella formosa (19%), mentre la donna androgina piace all'11% degli esperti interpellati. Analizzando poi nel dettaglio le parti del corpo che conferiscono alla donna un aspetto elegante, il collo da cigno riscuote il 29% delle preferenze, seguito dalle mani "da pianista", con dita lunghe e affusolate (23%) e dalle caviglie sottili (19%). Solo al quarto posto si colloca il decolleté (15%) e, a sorpresa, addirittura al quinto le gambe (11%).

© lapresse

© lapresse

Il collo "da cigno" è apprezzato soprattutto perché slancia l'immagine d'insieme, conferisce grazia ai movimenti del capo, permette di "indossare" acconciature particolari e addolcisce i tratti del viso. Naturalmente è anche il collo più adatto a sfoggiare e valorizzare gioielli e preziosi.

Non a caso, la donna considerata più elegante nell'universo dello star system è Natalie Portman, protagonista de “Il Cigno Nero” (68%). Conquista il secondo posto, invece, la principessa Kate Middleton, mentre la medaglia di bronzo più basso del podio si piazza l'attrice Anne Hathaway (54%), diventata famosa nel 2006 con il film "Il diavolo veste Prada".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri