Quando finisce un amore spesso si fanno un sacco di sciocchezze. Quando va bene ci si riduce ad ascoltare per ore le canzoni che hanno fatto da colonna sonora alla storia appena finita, versando fiumi di lacrime. Quando va peggio, si finisce per eccedere con il numero di sigarette, per trascurare il proprio aspetto e lasciarsi andare, inevitabilmente, con eccessi alimentari. Insomma, il nuovo partner, o almeno il migliore amico, diventa il frigorifero.
Si parla allora di cioccolato per compensare la mancanza di affetto, di arachidi e patatine fritte contro il nervoso, o addirittura ci si abbuffa di lamponi e panna montata per alleviare la delusione. Nulla di più sbagliato: tutto ciò può peggiorare la situazione, visto che le conseguenze sono la pessima alimentazione di impulso (come la chiamano gli esperti), un umore sempre più basso e in più, un aspetto appesantito e sciupato. Se allora i nostri più cari amici risultano il forno a microonde e il frigorifero, il miglior psicologo non può essere che la cucina. E proprio dal sito www.wellnesscucina.com che gli esperti del Mauri Lab danno alcuni semplici ed efficaci consigli per alleviare il mal damore.
Via quindi il muso lungo e il grigiore dei pensieri e, armati di grembiule e mestolo, iniziamo a volerci bene ai fornelli. Accendiamo lo stereo e optiamo per musica rilassante, ma non triste; ad esempio i Buena Vista Social Club o Giuliano Palma & i Bluebeaters possono scaldare latmosfera e farci anche improvvisare qualche passo di danza. A ritmo di anca, quindi, si inizia a cucinare qualcosa di buono. I movimenti energici e il sound aiuteranno a scaricare la tensione. Ovviamente gli utensili non sono delle armi da scagliare contro il vostro ex! Tagliuzzare, amalgamare e sperimentare in cucina aiuta ad allontanare la malinconia e la tristezza e,prepararsi un piatto bello per la vista e per la gola non può che appagare anche i cuori più depressi. Attenti a non tralasciare i particolari durante la preparazione: dai sapori da assaggiare agli odori che avvolgono la cucina, tutto gioca un ruolo fondamentale per rilassare i nostri sensi e permette alla nostra mente di avere una piacevole e dolce sosta.
Spazio allora alla fantasia! Ogni portata, dallantipasto al dolce, è da considerare come terapia ideale contro il mal d'amore: insalatone colorate, spaghetti tricolore, involtini con formaggi o tartine sfiziose, assaggi, spiluccamenti o pasti completi. Limportante è fare tutto questo allinsegna dei cibi sani, senza eccedere in leccornie distruttive per il fisico e la mente. Il Mauri Lab consiglia di preparare un piatto come se gli ingredienti fossero parti della vostra personalità e del vostro carattere: abbiatene cura e amalgamatele alle altre, apprezzate anche quello che apparentemente non inserireste nel vostro impasto e ricreate una persona da amare e che ami se stessa.