perlei

Cromosoma Y: perde i pezzi

Sarà l'estinzione del maschio?

24 Lug 2009 - 15:30

Il cromosoma sessuale maschile Y si sta degradando a rapidi passi. Sarà la fine del genere maschile? La scienza non sa rispondere, ma sa con certezza che la causa di questa progressiva disintegrazione è dovuta alla rapidità con cui si evolve, molto più sostenuta di quella a cui sono sottoposti tutti gli altri cromosomi, compreso quello sessuale femminile X. Insomma, a forza di trasformarsi, il cromosoma maschile perde geni per strada, tanto da far prevedere la possibilità di una sua completa scomparsa.  Lo riferisce sulla rivista PLoS Genetics la ricercatrice Kateryna Makova, della Penn State University.

Era già noto agli scienziati il fatto che il cromosoma Y possiede solo 200 geni, mentre il suo omologo X ne contiene 1100, e si sapeva pure che il cromosoma maschile si è rimpicciolito nel tempo, anche se fino a questo momento non ne era noto il motivo. Gli esperti hanno scoperto che ciò dipende dalla velocità con cui si sta evolvendo, elevatissima rispetto a quella conosciuta dagli altri cromosomi.

Gli esseri umani sono dotati di 23 coppie di cromosomi "gemelli": di queste , 22 coppie sono cromosomi non sessuali ed una sessuale. Quest'ultima è caratterizzata da un cromosoma X e un Y per gli uomini, e da due cromosomi X per le donne. Mentre una donna ha due copie identiche dell'X nel suo Dna, un uomo ha una copia dell'X e una dell'Y. Gli esperti hanno studiato l'origine e l'evoluzione dei cromosomi sessuali confrontandoli con gli analoghi cromosomi di mammiferi più primitivi, come i marsupiali (canguri) ed i monotremi (come l'ornitorinco). Hanno visto così che X e Y si sono originati da due normalissimi cromosomi non sessuali e che si sono diversificati con il passare del tempo. Al momento di questa diversificazione l'X ha continuato ad evolvere a un passo normale, simile a quello dei cromosomi non sessuali, mentre l'evoluzione dell'Y ha cominciato a correre, portando il cromosoma a una costante perdita di geni e quindi alle dimensioni attuali.

'' Sappiamo che pochi geni sull'Y sono importanti, come quelli coinvolti nella formazione degli spermatozoi, ma sappiamo anche che la maggioranza dei geni non era importante per la sopravvivenza, dato che sono andati perduti. Sebbene ci siano prove che il cromosoma Y stia ancora degradandosi, alcuni dei geni su di esso possono essere essenziali, cosa che possiamo inferire dal fatto che questi geni si siano conservati così a lungo, spiega Makova. "Riteniamo che sia possibile che alla fine il cromosoma Y sparisca completamente. ma se ciò accadrà, non dovremo aspettarci l'estinzione del maschio. Invece è probabile che un altro paio di cromosomi non sessuali inizierà un percorso per dare vita a una nuova coppia di cromosomi sessuali". Nei prossimi studi, anticipa Makova, cercheremo di stimare la data della scomparsa dell'Y.