A tutto denim

Moda: novità dal pianeta jeans

Invecchiati davvero o in versione SPA

23 Apr 2013 - 14:57
Gli operai edili "al lavor" per invecchiare i jeans Rugged Vintage Autentico di Roy Roger's   © Ansa

Gli operai edili "al lavor" per invecchiare i jeans Rugged Vintage Autentico di Roy Roger's   © Ansa

I jeans si rinnovano e diventano, in un certo senso, estremi. Da un lato, il consueto effetto consumato e invecchiato, caratteristico dei pantaloni in denim, ora si ottiene in modo del tutto naturale, ovvero facendoli realmente indossare per sei mesi a un operaio edile, dall'altro il jeans si trasforma in un trattamento Spa, grazie a oli essenziali ricavati dalla frutta con i quali viene lavorato il tessuto, e dai quali trae anche ispirazione per il colore. 

I jeans a tutto vintage si chiamano Rugged Vintage Autentico e sono un'idea dell'azienda italiana Roy Roger's per la linea uomo. L'invecchiamento dei capi non è più frutto di un trattamento meccanico, ma della naturale usura dovuta a sei mesi di utilizzo come tenuta da lavoro di veri operai, carpentieri e pittori. Roy Roger's, storica azienda leader di settore fondata da Francesco Bacci nel 1949 a Campi Bisenzio-Firenze, torna quindi in un certo senso all'idea originale del jeans, nato come indumento da lavoro nella ben nota tela di Genoa. La collezione propone i modelli storici 5 tasche in denim raw, maltrattati ad arte dagli operai dei cantieri edili. I pantaloni vengono poi ritirati, lavati e disinfettati e messi in vendita. con tanto di strappi, macchie e vernici reali, Chi lo desidera, può anche personalizzare il suo jeans, con le iniziali ricamate sul taschino anteriore portamonete. Si può anche scegliere in boutique il modello, il denim, le varianti del filo per le cuciture, i rivetti per le tasche, i bottoni e l'etichetta in cuoio. E, come ultimo tocco di autenticità, il jeans viene cucito con macchine Singer originali anni '60 e consegnato a domicilio dopo 15 giorni con una Rolls-Royce d'epoca.
Decisamente più aggraziati e
dedicati alle donne sono invece i nuovi jeans terapeutici Spa Denim di Wrangler,
che per il lancio sono stati indossati dalla modella Lizzy Jagger, figlia della rock star Mick Jagger e di Jerry Hall, La collezione estiva propone tre diversi modelli modelli: low slim Molly, low skinny Courtney e mid skinny Corynn, anche in colori golosi come lime, melone e kiwi. Ma la vera novità e che i jeans sono trattati con agenti idratanti in grado di mantenere le gambe morbide e lisce. L'effetto Spa è garantito da oli essenziali come il monoi de Tahiti, ottenuto dal connubio fra la noce di cocco e il fiore di tiaré.
© Dal Web

© Dal Web

Gli Spa Denim di Wrangler, indossati dalla modella Lizzy Jagger. 

Dalle noci di cocco si estrae l'olio, dalle riconosciute proprietà ammorbidenti e protettive; i fiori di tiaré lo arricchiscono della loro fragranza. Il mix viene applicato a spruzzo, e la quantità di prodotto viene poi accuratamente misurata capo per capo, grazie a una pesatura prima e dopo l'applicazione ed effettuando test clinici a campione. 
Jeans particolari anche nella collezione Seduzioni Jeans by Valeria Marini, in una linea con ricami di swarovsky, applicazioni di strass, dettagli di pizzo per la bambola metropolitana.
Infine, per celebrare il jeans, la città di Utrecht, in Olanda, ha recentemente dedicato al denim una grande mostra, la prima nel suo genere, ospitata presso il Centraal Museum, per celebrare i 150 anni di questo tessuto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri