Tendenze

Moda: estate a tutto colore

Abiti, trench e volant all'insegna dell'allegria

27 Mar 2013 - 10:50
 © LaPresse

© LaPresse

Il colore si prepara a invadere i nostri armadi. Le proposte moda per il guardaroba dell'estate sono all'insegna dell'allegria e delle tinte decise, come antidoto alla crisi e al malumore che ci ha accompagnati in questo lungo inverno. E se non porterà alla soluzione dei gravi problemi che continuano ad affliggerci, per lo meno ci regalerà un po' di vivacità.  

Dolce e Gabbana evocano il calore della Sicilia, tra foulard e righe che ricordano le sdraio da spiaggia, dettagli dei carretti siciliani si trasformano in decori per le zeppe, con la rafia che si unisce a coralli e ricami per i tubini, gli spolverini e i tailleur, oppure è lavorata all'uncinetto per i sandaletti multicolori. 
Anche Louis Vuitton si ispira alla Sicilia con colori rubati ai limoneto dell'isola,  con pantaloni, abiti e tailleur tinti di giallo e verde.  
Gucci invece esplora tutta la paletta offerta dalle tinte vitaminiche con un collezione svolazzante di volant, uno dei vezzi più tipici dell'estate in arrivo, pronti ad animare sottane e magliette. Gli abiti e le bluse si tingono di rosso fragola, sull'abito stretto in vita e fermo sopra il ginocchio, ora di arancio, in quello lungo fino ai piedi e accollato, ora del blu delle more su mini abiti da abbinare ai pantaloni morbidi. 
Un altro colore molto presente nella bella stagione 2013 è il rosa pesca, scelto tra gli altri da Bottega Veneta, Nina Ricci e persino Burberry per i suoi trench.  Ma vanno forte tutte le sfumature del rosa, come quella tipica della buccia e della polpa del litchi, il piccolo frutto orientale poco più grande di una ciliegia, dalla buccia dura quasi come un guscio e dalla polpa umida e tenera, ricordato negli abiti di Ermanno Scervino. I suoi colori sono decisi, dal becco d'oca al viola, dal giallo al corallo e fucsia, anche mixati insieme.
Anche se siamo ancora ostaggio del cattivo tempo, la pioggia e il maltempo prima o poi ci lasceranno. E allora il guardaroba sarà alleato del buon umore  con gonnelle, abiti e bluse decisamente frizzanti. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema