Omaggi floreali

San Valentino: non solo rose

Non dimentichiamo i fiori di stagione

12 Feb 2013 - 17:55
 © Getty

© Getty

Le rose rosse sono simbolo di passione e fiore romantico per eccellenza. Purtroppo, in tempi di recessione, anche Cupido è costretto a venire a piatti con il budget: per non tagliare un omaggio che il gentil sesso continua comunque ad apprezzare, ecco arrivare in soccorso dei romantici tanti fiori di stagione, altrettanto belli e gradevoli, ma decisamente più low cost.

La rosa è, storicamente, il fiore che più si lega alla tradizione di San Valentino: la leggenda racconta che il vescovo di Terni, patrono del 14 febbraio e delle coppie di innamorati, un giorno vide due giovani che stavano discutendo animosamente. Si avvicinò e regalò loro una rosa, esortandoli a tenerla unita nelle loro mani: i due giovani, alla fine, si allontanarono
riconciliati. 
Se però si preferisce puntare su un fiore meno costoso, non facciamoci scrupoli: faremo ugualmente bella figura, saremo più originali e comunque, in buona compagnia. Lo sostiene Asproflor, l'Associazione Produttori Florovivaisti italiani, che ogni anno promuove in Italia il concorso nazionale Comuni Fioriti. "Ciò che emerge - spiega il presidente Renzo Marconi – è un mutamento nelle scelte di consumo. La nostra ricerca, effettuata presso i garden e i punti vendita dei nostri associati, evidenzia un calo di prenotazione per quanto riguarda le rose rosse in favore di primule, bulbose azalee e orchidee (phalenopsis)''. Il motivo? E' di certo legato al costo elevato delle rose, che in questa stagione vengono importate dal Kenya, via mercato olandese.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri