Milano Moda Donna

Moda: Solaris, sfilata tra colori e trasparenze

La collezione firmata Sergei Grinko

01 Ott 2012 - 11:05
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Stile futurista ma bon ton, colori delicati e trasparenze: è Solaris, la proposta moda firmata Sergei Grinko per la primavera-estate 2013. Presentata per la prima volta in occasione della Settimana della moda di Milano, la collezione è una vera e propria rapsodia di primavera, un'opera d'arte d'ispirazione filosofica che unisce l'estrema bellezza della natura a quella della moda più all'avanguardia. 

Ad ispirare lo stilista russo con sede operativa in Italia è il romanzo Solaris di S. Lem, un capolavoro della letteratura trasformato in immagini filmiche - in principio da Andrej Tarkovskj e successivamente da Steven Soderbergh - oggi divenuto un sogno di stoffa firmato Grinko. L'opera di Lem infatti, analizza il lento mutare della natura e la sua scoperta da parte dell'uomo, per la prima volta pronto ad accoglierne le stupefacenti sfumature. In questo modo, la bellezza di fiumi, piante, fiori e pioggia sgorga nell'opera dello stilista, rendendola viva e pulsante, dedicata ad una donna sicura ed ammaliante, mai eccessiva o snob.
In questo senso, torna in scena, caratterizzato dagli importanti volumi, il pantalone palazzo, la morbidezza della seta su lunghi strascichi, ma anche la giocosità degli shorts e l'eleganza senza tempo del tubino, qui rivisitato in chiave “alien-chic”.
Ogni modello proposto è creato con minuzia e ricercatezza, un'opera d'arte che attraversa con leggerezza l'autunno appena iniziato fino ad incontrare una nuova primavera decò, dove spille e collane in metacrilato e polipropilene impreziosiscono i meravigliosi capi dai colori delicati.
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La palette cromatica richiama le sfumature dell'opera alla quale lo stilista si è ispirato, accostando indaco, rosa pesca,  verde chiaro e lavanda alternati a bianco e nero puro impreziositi da cristalli e perle. 
Seta, nappa e cotone doppiato, invece, avvolgono la silhouette in geometrie perfette, sussurrando dolci parole all'orecchio di ogni donna, che nell'opera di Grinko vede prendere forma ai propri desideri di eleganza ed esclusività. Ad arricchire ulteriormente questa collezione inoltre, quindici modelli di calzature prodotte dallo stilista in collaborazione con il marchio toscano Pakerson, un'intera linea di legwearing che riproduce appieno lo stile Solaris ed anche borse e clutch firmate Regondi for Sergei Grinko.
Una collezione dunque, che infonde positività e voglia di sognare, che fa dimenticare il resto e consacra Sergei Grinko a punta di diamante del Made in Italy; perchè la moda è prima di tutto una forma d'arte, e il signor Grinko è indiscutibilmente un artista: un artista che conosce il futuro, la casa del multisfaccettato e coloratissimo animo femminile.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri