FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, Harry si traveste da nazista

Il principe si scusa dopo la polemica

Il "ciclone Harry" scuote ancora il Regno.

Il principe si è presentato a una festa in costume travestito da gerarca nazista, con divisa e svastica all'altezza di un braccio. La foto, pubblicata dal "Sun" ha suscitato indignazione e Harry è stato indotto a presentare scuse immediate, ammettendo che la sua scelta è stata "di pessimo gusto". I gruppi ebraici non si sono però accontentati e chiedono che il principino faccia pubblica ammenda.

La regina Elisabetta e papà Carlo devono aver sobbalzato quando hanno sfogliato il tabloid inglese che ha sbattuto in prima pagina l'immagine, assai poco edificante, di Harry in uniforme nazista color kaki con la croce celtica su un braccio. Capirete che anche il bicchiere in una mano e la sigaretta nell'altra finsicono per passare inosservati davanti a un travestimento del genere! Il costume, scelto con tempismo eccezionale giacchè mancano pochi giorni al 27 gennaio, giorno della "Memoria dell'Olocausto", ha fatto infuriare il Paese e il principe Harry è stato costretto a presentare scuse immediate. "Sono veramente desolato se ho offeso o imbarazzato qualcuno. E' stata una cattiva scelta del costume e me ne scuso" ha detto tramite un portavoce della corona.

La comunità ebraica ha però reagito con durezza, manifestando l'intenzione di non voler accettare le scuse del principe. "Il fatto stesso che il palazzo ha emesso un comunicato per scusarsi", ha detto il rabbino Jonathan Romain, "significa che il principe ha commesso un errore, e le scuse non dovrebbero essere accettate".

"Credo che un po' di gente sia rimasta delusa dalla visione di quelle immagini, sono state causa di grandi offese" ha aggiunto Michael Howard, leader dei Conservatori. Quanto all'ambasciatore tedesco a Londra, questi ha evitato di commentare il gesto del principe, ma ha sottolineato che no fa che stigmatizzare l'immagine più ottusa che la Gran Bretagna ha della vicina Germania.