Nostrane o made in Usa tra le dive over 50 va di moda la lima. Niente rughe, volto "cerato", corpi impeccabili, décolleté che sfidano la gravità. Levigate e ritoccate le dive che hanno superato o stanno per superare la soglia dei fatidici 50 non si arrendono all'inesorabile scorrere del tempo. Eccole, dalle italiane Lory Del Santo (52) o Ilona Staller (58) alle sempreverdi Sharon Stone (52) e intramontabili Goldie Hawn (55).
Che la Natura con loro sia stata clemente non lo si può negare, ma certo un aiutino è arrivato anche da bisturi e chirurghi plastici. E allora si spiegano i visi levigati e un po' irreali di Lory Del Santo o Mara Venier (58 anni appena compiuti), quei sorrisi un po' rigidi alla Goldie Hawn o quei seni antigravitazionali come per l'ex pornodiva Ilona Staller, alias Cicciolina, dall'alto dei suoi 58 anni. Statue di cera, in alcuni casi, che vorrebbero sciogliersi, per seguire il loro corso naturale, ma che restano ben compatte. Sempre giovani fino alla meta.
Sharon Stone sembra essersi fermata ai tempi di "Basic Instint", Madonna sembra spesso una teen ager, come sua figlia Lourdes, e Holly Hunter o Julianne Moore, continuano imperterrite a sfoggiare zigomi perfetti, che hanno dichiarato guerra alle zampe di galline. Helen Mirren azzarda persino un nudo nel suo ultimo film, "Love Ranch" e di anni ne ha 65...Splendide over 50, ammettiamolo, da ammirare. Ritocchino o meno.
