© Istockphoto
Sabato 5 luglio
La Luna in Scorpione ti avvicina a chi ti fa sentire integrata: amicizie vere, persone che ti riconoscono anche quando sei in silenzio. Venere in Gemelli ti invita a riorganizzare la tua routine con più leggerezza, inserendo la bellezza nelle piccole cose. Con Plutone in Acquario le risorse economiche vanno gestite con strategia. Marte in Vergine favorisce passi importanti a livello legale o burocratico.
Domenica 6 luglio
Una telefonata o una mail sblocca una situazione che sembrava ferma. La Luna ti parla di amicizie, di relazioni sincere ma anche complesse. Venere in Gemelli ti stimola ad alleggerire le comunicazioni: scrivi con più ironia, parla con meno rigidità. Potresti avere un’idea nuova per il lavoro, nata da una chiacchierata apparentemente inutile. In amore ti senti attratta da tutto ciò che è genuino.
Lunedì 7 luglio
Saturno e Nettuno in Ariete ti invitano a guardare avanti con prudenza e pazienza, specialmente se alcune situazioni domestiche o familiari ti sono sfuggite di mano. La Luna in Sagittario ti stimola a cercare spazi di libertà e a non rinunciare ai tuoi sogni. Con Giove in Cancro hai la sensazione che tutto stia andando storto. Marte in Vergine ti esorta a non mollare e a batterti per ciò in cui credi.
Elemento: Terra
Modalità: Cardinale
Pianeta Guida: Saturno
Il Capricorno è un segno ambizioso e determinato, simbolo di disciplina, responsabilità e successo. Naturalmente appartiene all'elemento Terra ed è un segno pratico e realista, con una forte determinazione nel raggiungere i suoi obiettivi. Governato da Saturno, il pianeta del tempo e del rigore, il Capricorno è laborioso e ambizioso, con una grande capacità di resistere alle sfide e superare gli ostacoli.
La sua serietà e la sua affidabilità sono noti a tutti. Il Capricorno è sempre pronto a prendere sul serio i propri doveri e responsabilità. È un amico leale e devoto, che si impegna per il successo non solo personale ma anche di coloro che gli stanno intorno. La sua natura prudente e conservatrice lo rende un buon consigliere e un leader affidabile, ma a volte può sembrare troppo rigido e freddo. È molto attaccato al denaro e detesta gli sprechi, anche economici. In campo sentimentale dà spesso un’immagine di sé poco affettuosa e distaccata. Fa fatica esprimere le sue emozioni e teme che qualcuno lo possa ferire.
Il Sole entra nel Capricorno intorno al 22 dicembre, in occasione del Solstizio invernale, e ci rimane fino al 19 gennaio, ma le date possono variare ogni anno. Per un’informazione precisa occorre consultare le effemeridi.
Sono del Segno del Capricorno: Michelle Obama (17 gennaio 1964), David Bowie (8 gennaio 1947), Kate Middleton (9 gennaio 1982), Jim Carrey (17 gennaio 1962), Bradley Cooper (5 Gennaio 1975), Jude Law (29 dicembre 1972), Christian De Sica (5 gennaio 1951), Patrick Dempsey (13 gennaio 1966), Enrico Mentana (15 gennaio 1955), Iva Zanicchi (18 gennaio 1940).