FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
CONTENUTO SPONSORIZZATO

ID.4, SUV 100% elettrico con oltre 500 km di autonomia
 

Carica rapida, design moderno e prestazioni top: ecco l'ultimo gioiello targato Volkswagen

La mobilità sostenibile entra in una nuova era. In Italia si aprono infatti gli ordini di ID.4, il SUV 100% elettrico targato Volkswagen.  Un mix perfetto di tecnologia, comfort e performance adatto a ogni situazione, dalla mobilità cittadina alle lunghe percorrenze. Tutto grazie a un'autonomia di oltre 500 km, alla ricarica rapida della batteria (da 0 all'80% in circa 30 minuti), a un'accelerazione da 0 a 100 in 8,5 secondi e alla capacità di traino fino a 1.200 kg. Caratteristiche che rendono ID.4 un punto di svolta per la mobilità a zero emissioni. 

Un modello in grado di ridefinire gli standard e di allontanare dubbi e perplessità sulle potenzialità e la praticità dei propulsori elettrici. Grazie alla grande autonomia, alla ricarica rapida della batteria e alla continua espansione della rete di colonnine pubbliche per la ricarica, ID.4 è il SUV 100% elettrico che il mercato stava aspettando. Un'auto capace di superare le barriere e gli ostacoli che finora hanno rallentato il passaggio all'elettrico e di proiettare la mobilità in una nuova direzione più sostenibile, pulita e alla portata di tutti.

 

Grazie alla soluzione "We Charge", Volkswagen offre un pacchetto complessivo per la ricarica delle auto elettriche confortevole, collegato in rete ed ecocompatibile. Il pacchetto mette a disposizione la soluzione più adatta per ricaricare la vettura a casa, in viaggio o durante i lunghi tragitti. Insieme alla ID.4, per la ricarica a casa i clienti potranno acquistare l'ID.Charger, innovativa wallbox che permette di caricare fino a una potenza di 11 kWh in corrente alternata AC. Nei punti di ricarica pubblici, la ID.4 può essere invece caricata tramite il cavo Mode 3 di serie e con "We Charge" è possibile avvalersi di un servizio di ricarica che comprende più di 150.000 punti di rifornimento in tutta Europa. Il processo di ricarica viene comandato e controllato tramite l'app "We Connect ID", mentre per l'abilitazione della colonnina sono sufficienti la scheda "We Charge" o uno smartphone Andorid. Per quanto riguarda i lunghi tragitti, i proprietari della ID.4 possono inoltre fare affidamento sull'estesa rete di ricarica rapida IONITY. Entro il 2025, infine, il Gruppo Volkswagen e i suoi partner commerciali installeranno circa 35.000 punti di ricarica in Europa, molti dei quali saranno pubblici, e in occasione di grandi eventi verranno installate numerose stazioni mobili di ricarica temporanee. Tutto per garantire accessibilità alla rete in ogni situazione e una mobilità a zero senza rinunce.

 

ID.4  si presenta come un SUV urbano caratterizzato da un design dinamico e moderno, da una linea aerodinamica e "muscolare" e da un'anima "Premium" curata nei minimi particolari. Gli interni sono spaziosi e progettati in modo da offrire grande abitabilità, ma la maneggevolezza nel traffico è paragonabile a quella di una city-car (raggio di sterzata di solo 10,2 m). A bordo ID.4 ospita il massimo della tecnologia disponibile: dal display touch fino a 12" al volante multifunzione touch, passando per i comandi vocali, il sistema di luce interattivo ID Light, soluzioni all'avanguardia di infotainment e l'head-up display con realtà aumentata in grado di proiettare le informazioni direttamente nel campo visivo del parabrezza.

 

Quattro le versioni preconfigurate, ciascuna con differenti pacchetti che combinano i principali optional: City, Life, Business e Tech. Il modello d'accesso ID.4 City parte da un prezzo di listino di 43.150 euro ed è alimentato da una batteria da 52 kWh associata a un motore elettrico da 125 kWh (170 CV) in grado di garantire un'autonomia di 343 km nel ciclo WLTP. Gli altri tre allestimenti (Life, Business e Tech) sono invece più accessoriati e forniti di una batteria da 77 kWh e un motore elettrico da 150 kWh (204 CV) con un'autonomia di 520 km nel ciclo WLTP. Nel corso dell'anno, inoltre, a queste versioni si aggiungerà una variante sportiva al vertice della gamma, dotata di trazione integrale: la ID.4 GTX.

Lunga 4,58 metri, la ID.4 vanta un passo di 2.766 mm e un'abitabilità paragonabile a quella dei SUV di categoria superiore con una ripartizione degli spazi studiata per andare il più possibile a vantaggio dei passeggeri. Gli interni della ID.4 sono concepiti come uno spazioso open space e il bagagliaio offre una capacità di 543 litri che aumenta a 1.575 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Tutte le versioni di ID.4 godono degli incentivi statali all'acquisto per auto a zero emissioni locali che prevedono uno sconto sul prezzo di listino che può arrivare fino a 10mila euro.