FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Contenuto sponsorizzato

La tecnologia che si adatta alle tue abitudini

La tecnologia che si adatta alle tue abitudini

Lavastoviglie connesse, frigoriferi intelligenti, lavatrici che ordinano da sé il detersivo quando è il momento, assistenti smart che prendono appuntamenti e fanno telefonate al posto nostro… ormai la “domotica”, cioè l’insieme di tecnologie studiate per migliorare la vita nelle abitazioni, sta entrando prepotentemente in ogni casa. Aiutando non solo ad automatizzare gesti noiosi e ripetitivi evitando errori, ma anche a risparmiare: magari, grazie a sistemi di illuminazione intelligenti, spegnendo le luci dimenticate accese quando in casa non c’è più nessuno; oppure, con i termostati smart, regolando il riscaldamento in modo che la temperatura di casa sia sempre confortevole ma evitando al tempo stesso di sprecare energia quando tutti sono usciti.

Se l’autoregolazione è una delle caratteristiche più utili dei termostati intelligenti, una funzione ancor più innovativa è quella che consente al sistema di apprendere automaticamente le abitudini degli utenti. Il termostato EasyControl di Bosch, ad esempio, oltre a essere il primo termostato ambiente smart che consente di impostare la temperatura desiderata in ogni stanza, è capace di imparare le abitudini di tutta la famiglia, in modo da impostare automaticamente e in modo intelligente la temperatura in base alle reali necessità. Se ad esempio, nonostante le impostazioni manuali, un giorno della settimana tutti i componenti della famiglia rientrano a casa più tardi per via dei loro impegni, EasyControl adegua automaticamente la gestione del calore per evitare inutili sprechi. E allo stesso modo quando, grazie al rilevatore di presenza, capisce che in casa non c’è nessuno, abbassa autonomamente la temperatura e la rialza quando qualcuno rientra, così da evitare che le persone debbano ogni volta abbassare manualmente la temperatura della caldaia quando escono di casa e rialzarla al rientro. E imparando dalle abitudini della famiglia, il termostato saprà anche quando è ora di iniziare a scaldare nuovamente la casa perché a breve saranno tutti di ritorno, in modo da far trovare l’appartamento alla temperatura più confortevole possibile. Senza contare che questi dispositivi beneficiano, per tutte le installazioni effettuate nel 2018, degli incentivi fiscali: acquistando insieme una caldaia a condensazione e un termostato intelligente EasyControl di Bosch, infatti, si può beneficiare dello sgravio del 65%.
Per saperne di più basta andare su www.bosch-easycontrol.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali