FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Contenuto sponsorizzato

Peso minimo, prestazioni massime: LG presenta i nuovi laptop gram 2022

La casa coreana replica il successo dei precedenti modelli della gamma: portabilità estrema e leggerezza racchiusi in uno chassis con robustezza da grado militare, con un’autonomia senza pari per soddisfare anche i più esigenti durante smart working e trasferte (anche in vacanza)

   

Smart working, lavoro agile, presenza a rotazione, smart learning, videoconferenze: la pandemia prima e il new normal poi hanno cambiato le abitudini di lavoro e di studio e le modalità di incontrare e condividere spunti e idee con amici e colleghi.

E il laptop è ormai diventato un compagno insostituibile per potersi spostare liberamente tra casa, ufficio, trasferte, spazi di coworking (e magari anche la spiaggia) senza il problema di avere una postazione fissa. Anche questa libertà è però speso condizionata dalle caratteristiche del proprio portatile, che non di rado è lento, pesante e con un’autonomia limitata.

Per questo, soprattutto negli ultimi anni, è cresciuto il successo degli ultraportatili, cioè di quei notebook che abbinano estrema leggerezza a una grande autonomia, senza però sacrificare le prestazioni. Tra i computer più apprezzati di questa fascia di prodotti spiccano gli

LG gram

, che su

portabilità e praticità d’uso

hanno costruito la loro popolarità. E per rispondere sempre meglio a esigenze in rapida evoluzione, LG ha presentato pochi giorni fa la

sua nuova linea di laptop premium LG gram 2022

che, pur mantenendo le caratteristiche che hanno decretato il successo dei precedenti modelli –

portabilità estrema, design elegante e sottile e un’autonomia eccezionale

­–, montano componenti hardware di ultima generazione e sono dotati di innovativi software di Intelligenza Artificiale che rendono l’esperienza utente ancora più avanzata.


 


La nuova

serie Z90Q

, disponibile nelle versioni da 16 e 17 pollici (ai quali può anche essere abbinato il primo monitor portatile LG, il gram +view 16MQ70), resta leggerissimo: grazie allo chassis in lega di magnesio – comunque tanto resistente da soddisfare i rigorosi standard militari MIL-STD-810G – il 16 pollici, ad esempio, pesa solo 1.199 grammi (e il fratello maggiore da 17” poco di più: 1.350 grammi), l’ideale per chi vuole un portatile leggero e comodo da trasportare senza però rinunciare a un display ampio e visibile.


 


Proprio lo schermo è infatti un altro dei punti di forza della nuova gamma

LG gram 2022

: il entrambi i modelli il display, in formato 16:10 (che garantisce l’11% di spazio in più rispetto al 16:9) con trattamento antiriflesso, garantisce una resa cromatica eccezionale grazie allo spazio colore DCI-P3 con copertura al 99% e a una risoluzione di 2.5K (2560x1600) che permettono la riproduzione di immagini nitide, luminose e realistiche.


 


Peso e dimensioni ridotte non incidono comunque sulle performance: le prestazioni, grazie al processore Intel Core di 12esima generazione (nelle configurazioni i5 e i7 con 12 core e grafica integrata Intel Iris Xe) sono di tutto rispetto, e i 16 Gb di RAM (DDR5 a 5.200 Mhz a basso voltaggio per ottimizzare le prestazioni) abbinati agli slot SSD NVMe di quarta generazione (da 512 Gb o da 1 Tb) garantiscono rapido accesso ai dati senza penalizzare l’autonomia.


 


Autonomia che, nonostante le performance di altissimo livello e il peso ridotto, resta da primato: la batteria da 80Wh assicura fino a 20,5 ore di utilizzo, per consentire agli utenti di utilizzare gli LG gram 2022 anche fuori casa senza preoccuparsi di portare con sé cavi e cavetti, sempre con il timore che la batteria a un certo punto finisca la carica.


 


Per scoprire tutte le altre caratteristiche, le novità e i prezzi degli ultraportatili LG gram 2022 clicca qui.