FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Chiude il Salone nautico di Genova: settore in ripresa, boom di visitatori

Il presidente di Ucina Confindustria nautica, Carla Demaria: "Per il prossimo anno già allo studio nuove idee per rivoluzionare il lay out in modo da renderlo ancora più affascinante"

Oltre 126mila visitatori, 33mila dei quali (il 26,6%) provenienti dall'estero, e un'affluenza in crescita del 9,2% rispetto all'edizione 2015: la 56esima edizione del Salone Nautico di Genova si chiude con un grande successo di pubblico. Che fa dire a Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria nautica, che "l'anno prossimo il Salone nautico a Genova ci sarà, lo possiamo dire a chiare lettere", anche perché quest'anno l'afflusso di visitatori "è stato un crescendo dal primo giorno".

Affluenza record al Salone Nautico 2016

"Siamo molto soddisfatti - prosegue il presidente di Ucina -. Ad aiutarci è stato il bel tempo ma soprattutto il ritorno del mercato interno. La crisi è stata lunga; ma più lunga è, più accelerata sarà la ripresa. La cosa più bella è che tutti i segmenti della nautica qui presenti sono soddisfatti. D'altra parte, alla crescita del fatturato globale della nautica che si consolida a due cifre nel 2016 partecipano tutti i comparti".

Carla Demaria, confermando che il Salone Nautico 2017 si terrà sempre a Genova, ha anticipato che sono già allo studio nuove idee per "rivoluzionare il layout in modo da renderlo ancora più affascinante". Non sono invece ancora state decise le date, da definire in funzione del Salone Nautico di Cannes (che il prossimo anno si terrà dal 12 al 17 settembre) e di quello di Monaco in programma a fine settembre. Da stabilire anche la durata della rassegna: fra gli associati di Ucina c'è chi vorrebbe tornare ai 10 giorni del passato (beneficiando di due weekend), e chi invece propende per una riduzione a 5 giorni.

Entusiasta per il risultato anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: "Chiude il Salone Nautico della ripresa - commenta su Facebook -. Visitatori in crescita, settore in miglioramento. La Regione Liguria ci ha creduto fino in fondo. Il vento è davvero cambiato. Ora lavoriamo per un salone ancora più grande e più bello nel 2017".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali