Renault Kadjar 4x4 Energy dCi 130 CV
Il crossover versatile e dinamico
Armatevi di pazienza: Renault Kadjar arriverà in Italia soltanto a settembre, ma chi sta cercando un crossover moderno e versatile, con un ottimo valore rispetto al prezzo, allora ha forse trovato la sua nuova automobile.
Tgcom24 è andata in Andalusia, nel Parco Naturale di Bardenas Reales, per scoprire la versione Energy dCi 130 CV e trazione integrale
di Renault Kadjar, la motorizzazione più sportiva della gamma, che fa del Suv un vero fuoristradista.Le prime sensazioni sono suggestioni cinematografiche:
Kadjar sembra muoversi allʼinterno di un set di Sergio Leone
, che da queste parti amava girare i suoi spaghetti western. Paesaggi scostanti ma silenziosi e “puliti”, con scenari mozzafiato che alternano campi di grano a distese semi desertiche, da cui spuntano alture solitarie scavate dallʼerosione di acqua e vento.Qui il crossover Renault ha dato sfogo a tutta la sua esuberanza, indifferente allo sterrato
, e messo alla prova Kadjar 4x4 non si è fermato di fronte a nulla.L'altezza dal suolo di ben 20 cm
permette di superare angoli di attacco e di uscita di 18 e 25 gradi
. Volendo è possibile bloccare il differenziale (funzione Lock) o passare alle due ruote motrici, se la strada lo consente, ma in tutti i casi Kadjar 4x4 si rivela un veicolo facile e piacevole da guidare.La versatilità è la dote dellʼintera gamma Kadjar
: chi non avesse la necessità di affrontare luoghi come il nostro in Andalusia, sa che può trovare tante versioni e sempre gli stessi livelli di comfort e spaziosità interni. Quel che colpisce è lacomodità della seduta morbida, sostenuta dalle imbottiture laterali
, che fanno di Kadjar un veicolo di fascia alta, con soluzioni premium che provengono dal nuovo Espace. Se guardiamo gli interni scopriamo finiture curate, un quadro strumenti ergonomico e orientato verso il conducente, il tetto in vetro e loschermo da 7 pollici con R-Link 2
. Una vettura per utilizzi diversi, con la tipica modularità Renault e il grande know-how dellʼAlleanza tra la Casa francese e Nissan.Le dimensioni sono di quelle importanti. Renault Kadjar ha una lunghezza di 4,45 metri, la larghezza è di 1,84 e lʼaltezza di 1,6 metri
. La silhouette fluida e atletica esprime unʼimmagine forte, grazie ai parafanghi allargati neri, gli Ski anteriori e posteriori, le barre sul tetto in alluminio, la firma luminosa a LED e le scocche di retrovisori e maniglie in tinta di carrozzeria. La visibilità beneficia dei nuovidue moduli Full LED
“Pure Vision”
, con anabbaglianti e abbaglianti che assicurano un fascio luminoso più intenso e preciso. Una tecnologia di sicurezza che si aggiunge alle tante altre di Kadjar:sistema di frenata d'emergenza attiva
, allarme di superamento della carreggiata attiva da 70 km/h, sensore dellʼangolo cieco che allerta se veicoli provengono dallʼangolo meno visibile dal guidatore. Il top sono però lʼEasy Park Assist
, che svolge in assoluta autonomia le manovre di parcheggio, e ilsistema di riconoscimento della segnaletica stradale
.Il motore della nostra prova spagnola è il turbodiesel Energy dCi 130 CV, con cambio manuale a 6 marce e trazione 4x4
(ma sarà disponibile anche a trazione anteriore). Gli altri motori in gamma sono tutti Euro 6 e vanno dal diesel Energy dCi 110 CV al turbo benzina Energy TCe 130 CV di soli 1.2 litri di cilindrata.In Italia Renault Kadjar arriverà nel porte aperte del 19/20 settembre
, ma le concessionarie già raccolgono gli ordini. I livelli di equipaggiamento sono 4: Life, Zen, Intens, Bose, per prezzi che partono da 20.250 euro.La versione Energy dCi 130 CV 4x4 da noi provata parte invece 28.650 euro
. In questa fase di pre-lancio e fino al 31agosto sarà possibile acquistare laserie limitata "Première Edition" al prezzo di 27.400 euro
, prenotandola sul sito www.kadjarklub.it.
Le notizie del giorno