FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Renault Alaskan, duro dal cuore tenero

Il pick-up allarga la gamma del costruttore francese

Arriva un polivalente pick-up in casa Renault. Proposto in unʼampia varietà di allestimenti, si chiama Alaskan ed è un vero fuoristrada, dotato di blocco del differenziale, ridotte e controllo della velocità in discesa. Il motore 2.3 turbodiesel è disponibile con 160 e 190 CV di potenza, questʼultimo anche con cambio automatico a 7 rapporti. Tgcom24 lʼha testato a Lubiana, in Slovenia, sia in strada che fuoristrada.

Ecco Renault Alaskan

Il pick-up si è rivelato un duro dal cuore tenero, in grado di accompagnarci per lunghe tratte stradali in tutto comfort. A dimostrazione che il segmento è sì ancora una nicchia in Europa (sebbene in crescita del 50% negli ultimi 7 anni), ma ha una duttilità importante, adatto a chi lavora e a chi invece cerca un veicolo alternativo per il tempo libero. Per dare qualche numero e chiarire subito le idee, Renault Alaskan vanta una capacità di carico da una tonnellata e può trainare rimorchi fino a 3 tonnellate e mezzo.

Renault Alaskan è in grado di superare angoli d’attacco di 29° e dossi di 22°, e ha una capacità di guado di 45 centimetri. La trazione poi, cosa rarissima oggigiorno, è settabile manualmente su 3 modalità: solo posteriore, integrale (inseribile fino a 60 km/h), integrale con ridotte. Una soluzione, quella dell’inserimento manuale, prediletta dagli affezionati del fuoristrada estremo più dei moderni sistemi automatici, per una questione di piacere di guida offroad e perché in molti sostengono la tesi che meno automatismi ci sono e meno se ne possono rompere.

Il look è di quelli imponenti, con assetto molto alto da terra, cofano di grande robustezza e la grande calandra centrale degli ultimi modelli Renault. In marcia la prima cosa che si coglie è la silenziosità ed è un poʼ strano per la categoria che mai si è curata di questi dettagli. Renault ha voluto seguire standard automobilistici e dotato così il pick-up di un sistema di filtraggio che riduce il livello di rumorosità e di vibrazioni nellʼabitacolo. Lo stesso discorso vale per lʼelettronica, che offre tutto il meglio del know-how Renault in fatto di sicurezza e comfort, compreso un sistema di 4 telecamere per una visione a 360 gradi di ciò che circonda il veicolo.

In Italia Alaskan si presenta con la versione più adatta al trasporto passeggeri, cioè doppia cabina e 5 posti interni, ma nel 2018 arriveranno altre versioni come la king cab con cassone più grande. Il problema dei pick-up nel nostro Paese è tutto normativo, perché vanno omologati come autocarri, che a fronte di vantaggi fiscali, non per tutti fruibili, impedisce però lʼexploit del segmento. In vendita da novembre in 4 allestimenti, Alaskan ha prezzi che partono da 27.600, Iva esclusa.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali