I contenuti premium di Citroen C1
Provata la seconda generazione
Sarà lanciata domani sera sul mercato italiano la nuova Citroen C1.
La stagione estiva e le strategie di marketing consentono infatti di organizzare una piacevole Open Night per andare a scoprire la charmant utilitaria francese. Che in Italia ha sempre ottenuto grandi riscontri:
la prima serie è stata immatricolata in 140 mila unità
, la migliore del tris di "gemelle" (con Peugeot 108 e Toyota Aygo) prodotte in sinergia nel moderno stabilimento slovacco di Kolin.Nel segmento A c'è dunque gran fermento e Citroen non è rimasta al palo. La
seconda generazione di C1
è una piccola sì, compatta in meno di tre metri e mezzo di lunghezza, ma con contenuti tecnici e tecnologici elevatissimi.La scocca è tutta nuova
e il retrotreno deformabile in acciaio è stato rinforzato negli attacchi per migliorare la precisione di guida.Nuovi sono anche gli ammortizzatori e le molle delle sospensioni
e la qualità di marcia della vettura è sorprendente per vivacità e silenziosità. L'abbiamo provata a Roma, anche nelle strade del centro, e nelle grandi aree metropolitane la C1 si trova a suo agio:ha un raggio di sterzata ridottissimo (4,8 metri), è parcheggiabile con facilità e ha la perfetta visuale di tutti gli angoli
. Come recita lo slogan che ne accompagna il lancio, la C1 è "Urban by Nature".Il look è assolutamente distintivo rispetto alle sue "gemelle”.
Il frontale ha grande personalità
, per quella mascherina cromata che incornicia il "double Chevron" e i fari tecnologici di disegno inedito che confermano il muso simpatico della C1. In questo particolare estetico, C1 e Aygo sono davvero agli antipodi, separate alla nascita. Molto generosa la gommatura, concerchi da 15 pollici
che la rendono splendidamente fruibile anche sulle arterie veloci e fuori città. Citroen ha approntato versioni davvero raffinate della sua city car, basti pensare alleversioni Airscape
, cioè contetto in tela ad apertura elettrica
, che rappresenta una sorta di terza variante di carrozzeria accanto alle 3 e 5 porte. E poi ci sono le eleganti soluzioni bicolore della carrozzeria.Gli interni sono molto ben curati e colpisce la
buona abitabilità della francesina, silenziosa in marcia, con un ottimo impianto di aria condizionata (automatico!)
e posti posteriori pregevoli per comfort. Nel discorso comfort entrano anche ilTouch Pad da 7 pollici con tecnologia Mirror Screen
che integra le applicazioni dello smartphone, la funzione di ingresso in auto e accensione senza chiavi, laretrocamera di parcheggio
e l'Hill Assist. Dotazioni davvero super per una segmento A! Rispetto alla Toyota Aygo,la nuova C1 propone a scelta due motorizzazioni: oltre al 3 cilindri 1.0 benzina da 68 CV
(anche con cambio pilotato ETG) c'è infatti il nuovo 1.2 VTi da 82 CV, i cui consumi medi sono contenuti in soli 4,3 litri/100 km e le emissioni di CO2 si attestano sui 99 g/km.La forbice di prezzi della nuova Citroen C1 va da 9.950 a 14.350 Euro
. In occasione del lancio, la nuova C1 sarà proposta con un'offerta commerciale che prevede finanziamento a tasso zero,un anno di furto/incendio incluso nel prezzo
, 500 Euro di supervalutazione dell'usato e laCARDeluxe
, il sistema di identificazione elettronica a radiofrequenza Identicar offerto a tutti i clienti gratuitamente fino al 31 dicembre 2014.
Le notizie del giorno