FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Eclipse Cross, un Suv tutto Mitsubishi

La prova a Courmayeur dellʼoriginale crossover

Mitsubishi Motors è entrata poco più di un anno fa nellʼorbita del gruppo Renault-Nissan, ma oggi arriva sul mercato con un Suv che è tutta farina del suo sacco. Si chiama Eclipse Cross, ha un motore benzina da 163 CV con cambio CVT a variazione continua e la trazione integrale. Siamo andati a Courmayeur per il primo test drive del Suv di taglia media, lungo 4,4 metri. In prospettiva previsti anche la motorizzazione diesel e la trazione anteriore.

Mitsubishi Eclipse Cross

Robusto e ingegnoso. Così Mitsubishi definisce il nuovo Suv, e di esperienza in fatto di 4x4 il costruttore ne ha, visto che la sua prima vettura integrale risale a 80 anni fa! Esteticamente Eclipse Cross si presenta come un muscoloso grande coupé, con un caratteristico lunotto posteriore sdoppiato e una bella luce libera da terra. L’assetto a 4 ruote indipendenti poggia su uno schema McPherson anteriore e Multilink posteriore, col guidatore che può selezionare tra tre modalità di marcia: Auto, Snow e Gravel per l’off road. Il motore 1.5 turbo benzina a iniezione diretta esprime notevole potenza (163 CV) e 250 Nm di coppia ad appena 1.800 giri.

Punto cardine: la sicurezza, certificata dalle 5 stelle EuroNcap. Lʼelettronica del Suv Mitsubishi è sofisticata: di serie adotta il Forward Collision Mitigation, che agisce insieme a telecamera e laser per identificare un rischio (anche un pedone) e prevenire un incidente. Utilizzando un avanzato “Touch Pad”, posizionato vicino alla leva del cambio, si controllano le funzioni principali dell’auto, mostrate sullo schermo centrale, mentre a livello dʼinfotainment non manca il dialogo con gli smartphone Apple ed Android. Discreto lʼimpianto stereo a 6 altoparlanti, con sistema radio Dab, prese Usb e comandi al volante, la telecamera posteriore. C’è anche l’head-up display.

Saliti a bordo scopriamo l’abitacolo moderno e classico al tempo stesso: la strumentazione è digitale ma configurata sui classici due strumentoni circolari (contagiri e contachilometri orari). A Courmayeur, in una di quelle giornate dove viene giù di tutto e le strade sono piene di neve, con l’integrale messa in Snow abbiamo affrontato la viabilità ordinaria e un percorso organizzato a scarsissima aderenza. Mai nessun problema!

I consumi sono stati altini: circa 14 km al litro, e se si spinge sull’acceleratore salgono sensibilmente, ma con condizioni meteo diverse e la modalità Eco (che non abbiamo inserito) lʼefficienza sale. Mitsubishi Eclipse Cross arriva nelle concessionarie italiane questo fine settimana. Cinque gli allestimenti e forbice di prezzi che va da 25.950 a 36.750 euro, con 5 anni di garanzia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali