Citroen C4 Cactus, che sorpresa!
Dalla gamma C4 il nuovo crossover
Il segmento C ha cambiato pelle.
Da un po' i Suv compatti e i monovolume hanno superato le classiche berline 3 volumi tra i modelli più venduti, mentre reggono le compatte 5 porte. Ma i costruttori sono alla costante ricerca di alternative e
il design diventa il guanto di sfida per battere la concorrenza
. L'ultima dimostrazione arriva daCitroen, che lancia la C4 Cactus
, un crossover originale chedella C4 ha solo il pianale, ma rispetto a questa è più leggera di ben 200 chili!
Ed è pertanto più dinamica ed efficiente,le versioni diesel con circa 3,5 litri di gasolio fanno 100 km!
E limitano le emissioni di CO2 fino a 87 g/km.La C4 Cactus esce dai canoni estetici cui siamo abituati e rappresenta oggi un unicum sul mercato
. In appena 4,16 metri di lunghezza spunta unpasso di ben 2,6 metri
e assicura così livelli di abitabilità superiori alla media di categoria. Il look da Suv, con un assetto però non più alto di quello di una berlina, si esalta con gliAirbump
, in pratica protezioni aggiuntive sulla carrozzeria che rafforzano le fiancate e i paraurti, ma anche l'immagine del veicolo nel suo insieme.Gli Airbump sono un tratto di stile distintivo
, che aggiungono un tocco di sportività a un modello che, in realtà, ha in gamma solo motori tranquilli e di piccola cilindrata.Non richiedono manutenzione
e per soddisfare la voglia di personalizzazione sono disponibili in quattro tinte (Nero, Grigio, Cioccolato e Sabbia), abbinabili ai 10 colori di carrozzeria.Tgcom24 ha provato la nuova C4 Cactus ad Amsterdam, nella versione diesel 1.6 e-HDi da 90 CV con cambio manuale
. Un veicolo leggero e facile da guidare, che va molto bene nelle strade anguste delle “vecchie” metropoli europee ed è a suo agio uscendo fuori città. Il crossover Citroen ha un raggio di sterzata ridotto (meno di 5,5 metri) e ilnuovo servosterzo elettrico ad assistenza variabile
, che diventa più rigido man mano che aumenta la velocità, ma in città è leggerissimo e si accompagna all'ottima visibilità.La gamma motori è ampia
, propone anche i nuovi 3 cilindri benzina del gruppo PSA, mentrei due turbodiesel sono entrambi Euro 6 e di cilindrata 1.6, per potenze di 92 e 100 CV
. Il valore aggiunto sta nell'efficienza, ma un po' del merito va anche agli pneumatici di primo equipaggiamento (Goodyear o Michelin), che possono essere da 16 o 17 pollici ma sempre larghi 205 mm e a bassa resistenza al rotolamento.Evidentissima, marcata, quasi esibita l'impronta hi-tech degli interni
. Detto dei sedili anteriori comodissimi, Citroen C4 Cactus si fa vanto dell'interfaccia eTouch fornita di serie
, che integra le funzioni del proprio smartphone sullo schermo Touch Pad da 7 pollici. L'hard disk del veicolo è da 8 giga e standard è il Bluetooth. Il disegno della plancia è pulito, offre così più spazio al passeggero anteriore, cui propone il vano portaoggetti “Top Box” ad apertura verticale.Premiere mondiale è l'airbag posto nel padiglione (Airbag in Roof)
, che libera spazio all'interno, ma non meno “mondiale” è il tetto in vetro panoramico ad elevata protezione termica e dai raggi UV.La dotazione di serie include la telecamera per le manovre di retromarcia, il Park Assist e l'Hill Assist
. Generoso il bagagliaio da 358 litri.Un'altra cosa che sorprende della Citroen C4 Cactus è il prezzo. Perché in Citroen sono riusciti a rivoluzionare il concetto di auto rimanendo su un budget veramente contenuto. Disponibile in
tre allestimenti e tre ambienti interni
, il crossover francese – i cui primi esemplari stanno già arrivando nelle concessionarie italiane – è proposto con unaforbice di prezzi che va da 14.950 a 21.750 euro
. E altra nota di rilievo sono i tagliandi, previsti ogni 25.000 km.
Le notizie del giorno