FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cabriolet, la parola definitiva delle Audi A5 e S5

Due superbe 4 posti dalla guida fantastica

Dalla plancia “virtuale” con doppio display ‒ Virtual Cockpit ‒ ai microfoni incorporati nella cintura di sicurezza, così da poter parlare al telefono senza dover prendere lo smartphone, e viaggiando a capote abbassata non si ha neppure il fastidio dei rumori di fondo. Sì perché è di una cabriolet che stiamo parlando, una favolosa decappottabile che Tgcom24 ha provato la settimana scorsa in Costa Smeralda: la nuova Audi A5 Cabrio. E con lei la S5 Cabrio con motore 3.0 da oltre 350 CV.

Audi nuove A5 e S5 Cabriolet

Ci siamo messi al volante di entrambe: la Audi A5 montava il 2.0 TDI 190 CV, un motore nuovo e importante per la gamma, perché conquisterà lʼ80% della clientela italiana, ed è accompagnato dal cambio S tronic; ma la S5 Cabrio è sbalorditiva, un auto il cui ruggito si fa sentire per strada. Potente, scattante, capace di passare da 0 a 100 in 4,7 secondi, e con una tenuta di strada eccellente pur nel misto stretto e tortuoso della costa più famosa della Sardegna. Davvero bella da guidare, molto divertente, e anche sicura, visto che ci siamo affidati mani e pieni alla solidità della trazione integrale quattro e al cambio tiptronic, un automatico puro e non un doppia frizione come lʼS tronic. Ma anche questʼultimo è un cambio perfetto per la A5 2.0 TDI, e perfetto è lʼhandling.

La nuova Audi A5 Cabrio ha proprio un gran design. Perché esprime tutti i valori che i progettisti volevano esprimere e che i clienti desiderano trovare su una decappottabile di fascia alta, con 4 posti comodi. È più lunga di 5 cm rispetto alla serie precedente e dispone di una capote automatica in tessuto ottimamente insonorizzata, che si apre in 15 secondi e si chiude in 18, anche viaggiando fino a 50 km/h. Nel look cambia lʼintera zona frontale, dove la griglia è più bassa e larga di prima, mentre la linea di spalla ondulata conferisce maggior eleganza. I gruppi ottici posteriori sono a Led e a richiesta sono disponibili anche i proiettori Led Matrix con indicatori di direzione, perfetti per la visibilità notturna.

Il valore aggiunto però sta nei 40 kg in meno di peso e nel conseguente aumento del 40% della rigidità torsionale. In poche parole, lʼauto si guida meglio e la cosa rende tutto più piacevole. Merito anche del nuovo servosterzo elettrico e degli ammortizzatori a regolazione continua. La cabrio Audi non manca di funzionalità, con un bel vano bagagli da 465 litri, 10 in più rispetto alla prima generazione. Non sono le uniche novità della splendida “open air” tedesca, che si presenta con un ventaglio di personalizzazioni ampliato: 4 allestimenti ‒ Sport, Design, Business, Business Sport ‒ e vari pacchetti tra cui Evolution e S line. La nuova motorizzazione 2.0 TDI 190 CV S tronic quattro costa 55.550 euro, la Audi S5 Cabriolet costa 77.380 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali