Spider da sogno

Porsche Boxster, pensiero stupendo

Quasi impossibile trovarle difetti

18 Feb 2013 - 09:21
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Una Porsche nuova, per giunta spyder, a 50 mila euro e con tanto di interni in pelle di serie. È la nuova, seconda generazione della Boxster, parecchio rinnovata dalla prima serie. Un gioiellino accessibile e appetibile, che nella sua categoria sbaraglia la concorrenza. Due posti secchi, la nuova Boxster ha una capote in tessuto che si apre e chiude elettricamente in 9 secondi e anche in marcia fino ai 50 km/h.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Difficile trovarle un difetto, ma se proprio dobbiamo, togliamoci subito il dente. Chi si mette al volante della Boxster non potrà contare su una visibilità eccelsa, difetto comune a molte sportive dall’assetto basso. Soprattutto se si guida a capote chiusa, come il freddo obbliga in questa stagione. La Boxster è un’auto che vuole essere guidata a cielo aperto e in questo caso il difetto si attenua. E poi chi volesse una classica coupé Porsche di pari categoria ha la Cayman a disposizione, la Boxster è un’auto scoperta e bisogna adattarsi. Lo dimostra il frangivento, relegato ad accessorio di poche centinaia di euro ché Porsche non lo monta standard.

Ciò detto, tutto il resto è musica. E non solo perché il tipico sound del motore boxer Porsche è perfettamente riconoscibile anche sulla spider, ma perché tutto funziona a meraviglia e quella capote con cui abbiamo giocato una trentina di volte (da fermi) è perfetta nel suo meccanismo e neanche ha bisogno di un coperchio sul vano dove va a ripararsi quando aperta. Pregio di non poco conto, perché la Boxster conferma il doppio vano del bagagliaio e quei 290 litri di capacità che su un’auto del genere sono davvero un valore aggiunto importante.

La seconda generazione della spider tedesca – disponibile nelle due versioni Boxster e Boxster S – ha subito profonde rivisitazioni tecniche. Telaio e carrozzeria sono stati realizzati in gran parte in alluminio e ciò ha permesso di accrescere le dimensioni ma non il peso: il passo è più lungo di 6 cm, il parabrezza è stato avanzato di 10 cm, le carreggiate sono più larghe e poggiano su cerchi maggiorati da 18 pollici. La silhouette risulta ancora più slanciata e aerodinamica, e le prestazioni ne traggono giovamento ulteriore. Tgcom24 ha provato la versione base, che sulla carta dichiara 265 km/h di velocità, impressione sulla quale non dubitiamo dopo averne provato qualche scatto.

La nuova Boxster col cambio manuale a 6 marce accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, dato già di per sé incredibile per un’auto scoperta. E dire che la Boxster S promette di fare 5 secondi netti… Il motore 6 cilindri boxer ha cilindrata di 2,7 litri e sviluppa la bella potenza di 265 CV a 6.700 giri/minuto, per una coppia di 280 Nm costante nella fascia di regime medio-alta. Le modifiche aerodinamiche hanno favorito anche il dato sui consumi, ridotti del 15% e portati nel ciclo misto a 8,2 litri di benzina per 100 km. Certo c’è adesso la funzione Start-Stop e il sistema di recupero dell’energia in frenata. E c’è l’opzionale cambio PDK a doppia frizione e 7 marce che li abbassa ancora: 7,7 litri/100 km. Migliorando pure le performance: 5,5 secondi sullo 0-100.

Da qualche tempo acquista sempre più sostenitori la scuola di pensiero che ritiene Porsche molto “furba”. Nel senso che investe sempre più nel comfort di chi guida e nelle tecnologie user-friendly che favoriscono subito la confidenza con un’auto sportiva. Ad esempio la seconda generazione della Boxster dispone di un nuovo servosterzo elettromeccanico, di grande sensibilità. Il sedile di guida poi è più largo e ha il cuscino allungabile, addirittura si solleva per facilitare l’uscita dall’abitacolo. Lo schienale è protettivo come su una limousine, mentre la strumentazione sul cruscotto ha un design moderno e un grande schermo touch screen da 7 pollici.

Furba Porsche. Che per accontentare la clientela più sportiva mette poi a disposizione il pacchetto Sport Chrono e il Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico posteriore: due accessori che rendono fruibile la spider anche in pista. Davvero interessante il prezzo della nuova Boxster: 49.884 Euro, chiavi in mano. Certo il cambio PDK costa quasi 2.900 euro, il pacchetto Sport Chrono 1.620 euro, le sospensioni attive PASM altri 1.500 euro e i freni in carboceramica 7.400 euro. Ma a conti fatti, per queste dotazioni da supercar, il prezzo finale non perde nulla della sua competitività.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema