FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Uber, taxi Volvo con guida senza pilota

Esperimento eccezionale, ma con qualche cautela

Il futuro della guida senza pilota è ormai a un passo. Se persino Uber, il colosso del trasporto pubblico via app, scommette sui taxi senza pilota, allora la strada è tracciata. Il primo esperimento a Pittsburgh, negli Stati Uniti, e partner è Volvo con il Suv ammiraglia XC90. Ma nei primi tempi un autista “supervisor” non mancherà a bordo. Come dire, non si sa mai…

Uber, taxi Volvo con guida senza pilota

Quella di Uber è una sfida epocale, di quelle che proprio gli americani chiamano “dramatic”, perché segnano una svolta su quello che è stato prima e quel che verrà poi. Ma negli States amano queste sfide e Uber non è la sola a lanciarsi, visto che colossi come Google e Apple stanno investendo miliardi di dollari nel campo dellʼauto senza conducente. I costruttori automobilistici seguono a ruota: Volvo non è lʼunico e non avrà lʼesclusiva del servizio taxi Uber a Pittsburgh, ma è il primo a fornire già entro fine 2016 la flotta di 100 veicoli senza pilota necessari al servizio. Lʼinvestimento di Uber e Volvo vale 300 milioni di dollari e nel 2021 dovrebbe dar vita a un taxi a guida totalmente autonoma.

Al momento invece, il cliente Uber che chiama un taxi potrà vedersi arrivare un bel Suv Volvo a guida automatizzata, ma con a bordo due persone: al posto guida un “autista di sicurezza” pronto a prendere il controllo del veicolo in caso di imprevisti; al posto del passeggero davanti ci sarà poi un co-pilota che prenderà appunti su quel che accade. Tutto viene inoltre registrato da telecamere poste dentro e fuori il veicolo, perché raccogliere dati e sviluppare unʼampia casistica è fondamentale. Il primo passo è fatto, a Pittsburgh i taxi a guida automatizzata saranno attivi entro un mese, ma Uber ha obiettivi ambiziosi nel lungo periodo, vuole sostituire oltre un milione di tassisti in carne e ossa con autisti-robot!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali