FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lamborghini Urus, il Suv che supera il campo base dellʼEverest

Un primato che ha dellʼincredibile, perché salire fino a 5.800 metri sul livello del mare significa affrontare condizioni estreme

Un primato che ha dellʼincredibile, perché salire fino a 5.800 metri sul livello del mare significa adattarsi a un ambiente e un microclima che, come primo obiettivo, ha la sopravvivenza. Eppure il Suv Lamborghini Urus ci è riuscito, attraversando due volte l’Umling La in India, il passo automobilistico più alto al mondo!

Al di là dei limiti umani

 

È difficile solo a credere che una strada più o meno carrozzabile sia stata costruita fino a queste altezze. Il passo Umling La si trova nella regione himalayana dell’India, negli Stati del Jammu e del Kashmir, ad unʼaltezza superiore a quella dovʼè il campo base per gli scalatori che vogliono raggiungere la cima dellʼEverest. Salire fino a 5.800 metri s.l.m. significa superare di mille metri la vetta del Monte Bianco. Rarefazione dellʼaria, difficoltà di ossigenazione, freddo polare e squilibri nella circolazione, a quellʼaltezza è difficile persino stare più di 30 minuti in posizione eretta! Il super Suv Lamborghini invece ci è riuscito.

 

Il viaggio di Urus si è svolto per due volte, lʼ8 e il 9 ottobre scorso. Ha completato il percorso lungo 87,5 chilometri, da Hanle a Umling La, in condizioni climatiche estreme e temperature che variavano dai -10 ai -20 gradi centigradi. Su strade non certo sempre asfaltate, anzi ghiaia e sterrato dominano, e per giunta sferzate da raffiche di vento che vanno dai 40 agli 80 km/h, ciò che la rende una delle strade più impegnative del mondo. Utilizzando le modalità di guida Terra e Sport, Lamborghini Urus si è destreggiata abilmente.

 

Realizzata dalla Border Roads Organisation (BRO), lʼimpervia salita indiana è unʼopera di grande ingegneria, e proprio la BRO ha organizzato lʼimpresa insieme ad Autocar India. Urus è il primo Suv a riuscirvi, forte del poderoso motore V8 biturbo 4.0 da 650 CV e 850 Nm di coppia. E per una volta ha messo da parte le sue doti prestazionali ‒ da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e 305 km/h di velocità massima ‒ per esibire tutta la sua robustezza e affidabilità.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali