FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Audi A8, lʼauto intelligente è già tra noi

La berlina tedesca è un trionfo di tecnologie

Si parla di guida autonoma e si pensa che sia ancora qualcosa di là da venire. Gli standard internazionali hanno identificato 5 livelli di veicoli intelligenti, con il progressivo passaggio verso lʼauto che fa tutto da sola, mentre a bordo i passeggeri si godono il viaggio. Ebbene la nuova Audi A8, lʼammiraglia della Casa dei quattro anelli, è al livello 3 ed è già in commercio in tutto il mondo, Italia inclusa.

La svolta verso la guida autonoma

La quarta generazione di Audi A8 è in grado di svolgere in tutta sicurezza una serie di manovre da sola, senza lʼausilio del guidatore: parcheggia, frena e riaccelera, marcia in autostrada con sorpassi mirati. Per Audi è semplicemente unʼanteprima di futuro, a portata certo della clientela business cui di solito si rivolge questa berlina di rappresentanza, lunga più 5 metri in versione normale, ma cʼè anche la carrozzeria A8 L a passo lungo. Tecnologie di guida intelligente che Audi mischia alla trazione integrale e alle sospensioni attive, allo sterzo dinamico e alle ruote posteriori sterzanti. Soluzioni che esaltano la dinamicità della favolosa berlina premium tedesca.

Telaio e carrozzeria sono realizzati con materiali leggerissimi, dallʼalluminio al magnesio alla fibra di carbonio. Ma a farsi notare sulla nuova Audi A8 sono anche i gruppi ottici Oled e HD a matrice di Led con laser. Gli interni sono un trionfo di lusso e tecnologia, col cockpit tattile e sistemi dʼinfotainment di ultima generazione, basati su due schede NVIDIA. Due le motorizzazioni, entrambe a 6 cilindri: a gasolio il 3.0 da 286 CV e 600 Nm di coppia massima, a benzina il motore mild-hybrid da 340 CV e 500 Nm di coppia. Entrambe le motorizzazioni sono dotate del cambio tiptronic a 8 rapporti e della trazione integrale permanente quattro.

Il sistema mild-hybrid del motore a benzina comprende il generatore di avviamento a cinghia con rete di bordo 48 volt e la batteria agli ioni di litio. Lavorando come motore elettrico, il generatore fornisce una coppia di 60 Nm che assicura un veleggiamento confortevole, silenzioso e privo di emissioni. Vista la potenza, è in grado di riavviare il motore in qualsiasi momento e consente di recuperare energia utile a ricaricare la batteria in fase di decelerazione. In Italia il listino della nuova Audi A8 parte da 93.800 euro, la A8 L a passo lungo da 101.100 euro.

Nello speciale motori anche la nuova Audi A8-

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali