Crossover due porte dal piglio sportivo
© Ufficio stampa
Alla MINI non si fermano mai. Quel look così personale, così riconoscibile e distintivo, sembra dare adito a possibilità infinite. Lo dimostra la Paceman, il settimo modello della gamma MINI, un piccolo crossover con due sole porte e una linea del tetto che scende verso il portellone a mo’ di coupé. All’interno 4 sedili singoli che hanno permesso di ritagliare il giusto comfort e un bel bagagliaio.
© Ufficio stampa
Lunga 4,11 metri, MINI Paceman ha l’assetto alto da terra (ma a richiesta e senza sovrapprezzo è disponibile anche l’assetto “normale”), un cofano motore allungato, la fiancata slanciata, un ampio portellone posteriore che apre su un bagagliaio da 330 litri di capacità, un primato per una MINI. Ma soprattutto la Paceman è la più spaziosa tra tutte le sette sorelle che compongono la gamma della Casa inglese. Il perché è presto detto: l’allestimento della zona posteriore “lounge style” prevede due sedili separati e ampi e la configurazione a quattro posti si avvale del pratico sistema portaoggetti Center Rail che, a richiesta, può essere illuminato assieme ai pannelli delle portiere.
Look originale a parte, MINI Paceman esprime un’imponente presenza su strada, merito anche dei grossi passaruota bombati e delle ruote che vanno dai 16 pollici standard fino ai 19” delle versioni super accessoriate, che dispongono anche della trazione integrale MINI All4. Davanti la calandra del radiatore ha forma esagonale con una cornice cromata alquanto larga e gli opzionali fari anteriori allo xeno, con funzione adattativi in curva. Una novità caratterizza invece il design della zona posteriore, visto che la Paceman è la prima MINI con luci disposte orizzontalmente.
Cinque le motorizzazioni. A benzina MINI Paceman propone il 1.6 nei due livelli di potenza da 122 e 184 CV, mentre a gasolio c’è il 1.6 da 112 CV e il 2.0 da 143 CV. Tutte hanno di serie il cambio manuale a 6 marce, ma a richiesta c’è l’automatico a 6 rapporti. Il top di gamma è la MINI Paceman John Cooper Works, il cui 1.6 turbo benzina sviluppa 218 CV ed è una bomba: riesce a scattare sullo 0-100 in soli 6,9 secondi! Di serie ciascun modello può vantare il Dynamic Stability Control (DSC) e il Dynamic Traction Control (DTC) con blocco del differenziale elettronico. I prezzi di MINI Paceman partono da 24.500 euro, la gamma diesel da 26.200 euro, mentre il top di gamma della versione John Cooper Works costa 37.150 euro.